Paralisi notturne

Salve, ho 20 anni e da maggio dello scorso anno mi è capitato di avere delle paralisi notturne. In pratica, mi svegliavo e non riuscivo a muorvermi, ero capace solo di sbattere le palpebre e respirarare (mi rendevo conto che era l'alba perchè vedevo bene la stanza poichè entrava luce dalle finestre). La prima volta mi sono molto spaventata per non dire terrorizzata. Questo stato di immobilità mi è durato meno di un minuto. Attribuivo questo mio disagio al fatto dell' ansia pre-esame di stato, infatti mi è capitato circa 3, 4 volte prima della maturità. Devo dire che poi sono passate, infatti mi sono ancora più convinta che quella situazione era dovuta all'ansia e alla preoccupazione per l'esame. Purtroppo, però, mi è successa la stessa cosa tra aprile e maggio di quest'anno, ora, infatti, non mi so dare una risposta. Circa un mese fa mi sono ricoverata per farmi vari accertamenti e il dottore ha proprosto un elettroelencefalogramma per escludere un'eventuale malattia; dall'esame non è emerso nulla di compromettente, per cui credo sia qualcosa di natura psicologica. In clinica mi hanno anche proposto una consulenza con una psicologa che però non ho più fatto perchè quel giorno dovevo effettuare altri esami. Premetto di essere una persona molto ansiosa per varie situazioni familiari, e a tal proposito vorrei una risposta da uno psicologo. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi di paralisi ipnagogiche.
Si tratta di un fenomeno benigno.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Premetto di essere una persona molto ansiosa per varie situazioni familiari>

Gentile Ragazza,
concordando con la risposta della Collega, le chiedo se può dirci qualcosa in più su eventuali problematiche familiari e sul disagio che le creano.
Cosa significa sono molto ansiosa?
Come si manifesterebbe la sua ansia, quali sintomi?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it