Non riuscire a mangiare pesce o qualsiasi alimento proveniente dal mare
Salve , vi vorrei esporre un questo curioso problema ( che non avevo mai considerato tale fino ad oggi) non sopporto la vista e nell'odore di pesce, polpi o altra carne proveniente dal mare. Non so spiegare bene il motivo , credevo fosse una cosa psicologica , ma a furia di provare fin da quando sono nato non ho mai mangiato nulla di cio .Una volta mi venne raccontato che da piccolo uno dei primi omogeneizzati che ho assaggiato era di pesce , la mia reazione fu vomito immeddiato e repulsione continua. Uno può dire semplicemente " che problema cè non lo mangi e via" e invece no se ad esempio vado in un ristorante riesco a sentirne l'odore dalla cucina o da stanze affianco , reaqzione : chiusura di stomaco salivazione azzerata e nausea , senza contare il fatto che nenache riesco a d aprir bocca, anche se magari prima avevo fame non riesco a mangiare per ore ..Bene " vai a ristoranti dove non hanno pesce" certo , ora sono un ex soldato e vi dirò la mensa è obbligatoria ... questa cosa non mi ha fatto mangiare per giorni .Inoltre non ho mai avuto problemi di alimentazione valori del sangue sballati sovrappeso sottopeso nulla dicio ..Riconosco che sarebbe saggio andare direttamente da uno specialista , ma ancora non sono nenache sicuro che sia una cosa psicologica o fisica .Non so se può essere di aiuto ma ho notato che quando sono sotto pressione per qualcosa, mangio meno rispetto al solito e faccio fatica , sempre con una sensazione di nausea apparente

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..ma ancora non sono neanche sicuro che sia una cosa psicologica o fisica.<<
questo è un dubbio facilmente risolvibile, dovrebbe semplicemente consultare il medico di famiglia e vedere cosa le dice.
A mio avviso, e con tutti i limiti del mezzo informatico, credo si tratti proprio di una questione psicologica, soprattutto quando dice: "mi venne raccontato che da piccolo uno dei primi omogeneizzati che ho assaggiato era di pesce , la mia reazione fu vomito immediato". Questo evento potrebbe avere innescato un meccanismo associativo (inconsapevole) che con il tempo si è rinforzato.
Possiamo ipotizzare che l'evento capitatole da piccolo è qualcosa che assomiglia ad un trauma.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
Ringrazio prima di tutto per la risposta. Il medico di famiglia non è mai stato di grande aiuto , ha fatto fare sempre e solo esami fisici , dove non è stata riscontrata alcuna anomalia. Ho provato ad affrontare il problema piu di una volta stando presente alla cucina senza però mangiare , ma niente dopo un po dovevo andarmene ..Come si può eliminare un trauma psicologico che neanche ricordo ?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ha fatto fare sempre e solo esami fisici , dove non è stata riscontrata alcuna anomalia.<<
in realtà è stato utile perché adesso sappiamo che non si tratta di una causa organica, ma psicologica.
>>Come si può eliminare un trauma psicologico che neanche ricordo?<<
non si tratta di eliminare il "trauma", ma semplicemente di comprendere come si è innescata questa sua avversione per il pesce. Dovrebbe in questo senso contattare un Collega di persona per una valutazione.