Bimbo testardo

Salve, ho un bimbo di 3 anni e ho un problema, non mi ascolta. Fin da piccolo quando prende un oggetto poi finisce per lanciarlo nonostante le punizioni e i "non si fa è pericoloso qualcuno potrebbe farsi male" continua a farlo.
Come posso fare per fargli capire che non deve farlo? Sicuramente sbaglierò qualcosa...
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Più si punisce e si vieta qualcosa e più il bambino lo prende per dispetto;
è nella sua natura, ha solo 3 anni, deve sperimentare e manipolare gli oggetti;
provi a non considerarlo quando lancia l'oggetto, magari lo fa per attirare la sua attenzione e vedendo che lei non ha reazioni finirà per stancarsi;
adotterei invece modalità di gioco più interattive fra lei e il suo piccolo.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

può anche lodare il bimbo quando fa ciò che Lei desidera e rafforzare così tutti quei comportamenti desiderabili ed accettabili, ad esempio con espressioni quali "Bravo!".
Cambiare strategia e prospettiva può essere la soluzione.
Tenga presente che la punizione deve essere proprio l'ultima spiaggia e soprattutto commisurata all'età del bimbo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica