Cosa fare quando un conoscente sta male
Buongiorno allo staff,
Sono una ragazza di 22 anni.
Il mio più che altro è un consiglio che vorrei chiedervi, se aveste la possibilità.
Da qualche tempo seguo una terapia sia con uno psicologo, sia con uno psichiatra. Mi hanno diagnosticato una depressione endogena.
Pian piano sto migliorando, ma ciò di cui volevo parlarvi riguarda la mia recente iscrizione ad un forum.
Qui si parla dei nostri problemi, e siamo tutti solidali per quello che stiamo passando.
Ora, ho "conosciuto" una persona molto gentile, ma è molto molto triste e soprattutto non so cosa potrei fare per aiutarlo.
Gli avevo consigliato di andare da uno psicologo, ma è riluttante, dice che i suoi non sono d'accordo... Cosa posso dirgli?
Come posso rendermi utile?
Grazie per l'ascolto

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
assolutamente niente, se un paziente non desidera ricevere aiuto, nessuno può aiutarlo al posto suo.
Spesso nei forum, avviene un contagio depressivo, le ansie si uno passano all ' altro ed immagino che in questa sua fase di convalescenza non sia proprio ottimale.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei ha già ben consigliato a questa persona di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta (o psichiatra, se preferisce).
Non ho capito se questo forum di cui Lei parla è un forum di medicina o psicologia o comunque si tratta di problematiche relative alla salute, oppure è tutt'altro.
Le chiedo questo perchè ci sono anche gruppi, nati su internet, che possono essere utili per un confronto tra pz.
Può vedere questi, ad esempio:
per quanto riguarda il tumore al seno oppure
per gli interventi di chirurgia
E' chiaro che non si tratta di gruppi di terapia, ma di sostegno auto e mutuo aiuto.
Sinceramente non sono a conoscenza di forum che trattano temi quali la depressione, ma non lo escluderei, nonostante tutte le perplessità e le accortezze che bisognerebbe utilizzare (es moderatore).
Infatti nella realtà esistono anche gruppi del genere che, però, non sono psicoterapia, ma che possono essere molto efficaci: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1811-auto-mutuo-aiuto-i-gruppi-ama.html
Un aspetto molto importante di tale forma d'aiuto è la condivisione, non solo della propria sofferenza, ma anche dei propri progressi.
Voglio però sottolineare che, a seconda del tipo di problema di questa persona di cui Lei ci sta parlando, tutto ciò potrebbe NON essere sufficiente.
Provi a pensare se una persona ha un tumore: non sarà mica solo la condivisione della mia esperienza a salvare la vita di questa persona, ma il primo step è ovviamente la cura da parte di un bravo medico.
Posso chiederLe per interesse professionale, qualora il forum trattasse di problematiche psicologiche, di essere così gentile da segnalarmelo, se vuole qui a.pileci@medicitalia.it ?
La ringrazio e La saluto cordialmente.
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Grazie mille per le risposte :-)
Dr. Valeria Randone,
sono consapevole che più di tanto non posso fornire aiuto, l'unica cosa che posso fare è condividere con questa persona non solo la propria sofferenza ma anche i propri progressi, come ha suggerito la collega Angela Pileci.
Cercherò inoltre di mantenere un certo "distacco emotivo" dalla persona in questione, in modo da non peggiorare il mio quadro clinico.
Il sito in questione posso segnalarlo anche su un prossimo messaggio, pensate che sarebbe meglio mandare una mail?
Vorrei farvi anche un'altra domanda: potrei condividere delle attività con lui quale ad esempio, creare una storia di fantasia?
Arrivederci
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Le ho chiesto la gentilezza di scrivermi privatamente nel caso avesse voluto ulteriormente tutelare la Sua privacy e non scriverlo qui, ma se non ci sono problemi, va benissimo anche qui.
Certamente coinvolgere questa persona va benissimo, se La fa stare bene.
Cordiali saluti,