Amare la cognata

Buonasera mi rivolgo a voi,sono sposato da 8 anni con una figlia di 1 anno,mi sono trasferito in un'altra citta' per questioni lavorative,il problema incomincia qui.Mia cognata mi piace da sempre ma soltanto fisicamente o almeno penso,da quanto sto lontano dalla mia famiglia e incominciato il calvario x me cioe',ho incominciato a chattare con lei normalmente,fino a quando non gli ho detto la verita' su di lei,apparentemente sembra che lei non se ne frega x niente ma io comunque sto male,l'unica nota che mi porta a pensare e che lei disse scrivendo dopo tanti argomenti nella vita mai dire mai.Adesso vorrei capire come devo comportarmi visto che dopo tanti anni il coraggio di scrivergli e dirgli la verita e stato soltanto su una chatt,quando la incontrero' non so come fare se far finta di niente o insistere sull'argomento,ricordando pero'che non e' una semplice attrazione fisica ma c'e' qualcosa di piu' forte nei suoi confronti.Potete anche rispondermi dopo molto tempo prendero' sempre in considerazione la vostra risposta perche'il problema e' di lunga durata,ho aspettato 15 anni per dirglielo e non vedo il problema se passera' altro tempo x non arrendermi o almeno provarci,grazie dell'interessamento!
[#1]
Psicologo attivo dal 2014 al 2018
Psicologo
Salve gentile utente
La sua storia è comune a tante persone che per stanchezza dei doveri e della noia della coppia o della famiglia cercano evasione e stimoli in altre persone.
Difficile dirle come comportarsi visto che lei ha una moglie e una figlia.
Come lei stesso ha scritto sua cognata le piace solo fisicamente e le storie non vissute sul piano reale ma solo immaginate e idealizzate sembrano sempre molto passionali ed attraenti. Ma faccia attenzione.
Io le consiglio di valutare prima i sentimenti che prova per sua moglie, la donna che ha scelto come compagna di vita, di trovare insieme a lei gli stimoli e le sensazioni che vorrebbe vivere con sua cognata.
Non è facile tenere insieme la famiglia, le tentazioni sono tante ma se si ama qualcuno si supera tutto.
Rifletta prima di esporsi con sua cognata e iniziare una situazione che potrebbe diventare difficile da gestire.

Cordialità.
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro utente,

Traspare tenerezza e sensibilità dal suo racconto, anche nei nostri confronti...

Siamo comunque stati celeri nella risposta...

Quello che deve fare lo può sapere solo lei, che sono tanti anni che ha nel cuore e nella mente questa immagine di donna: la mia risposta (non adeguata sostituendomi a lei) non le sarebbe di aiuto, perché è lei che si è vissuto e si vive questo sentimento... Così come ha esplicitato a fine racconto.

Provi ad "ascoltarsi", a stare sui suoi bisogni... Sulle sue emozioni e si lasci guidare.

Comprendo stia provando un senso di disorientamento, perché tanto è il timore di sbagliare, ma vorrei riflettesse su un passo importante che ha fatto lei da solo: esternare quello che aveva dentro.

Si dia credito per questo e non abbi paura di essere trasparente e soprattutto se stesso.

Spero, in minima parte, di essere stata di aiuto...

Rimaniamo in ascolto.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei parla di questa attrazione per Sua cognata, ma è probabile che il vero problema sia all'interno del rapporto coniugale. Sarebbe opportuno riflettere sul Suo matrimonio, su ciò che La tiene legato a Sua moglie, sulle motivazioni per le quali state insieme e avete deciso solo un anno fa di avere una bimba.
Se da 15 anni è invaghito di questa donna, come mai ha deciso ugualmente di sposarsi e di avere la bimba?
E come mai solo ora che è lontano da casa ha deciso di dire a Sua cognata che le piace?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica