Vorrei un chiarimenti su una situazione

Buonasera vorrei avere una vostra opinione in merito ad un fenomeno accaduto,grazie mille per l'attenzione:sono stato fidanzato due anni con una ragazza,è stata la mia prima storia seria..all'inizio stavamo davvero bene insieme,abbiamo condiviso di tutto,ma avevamo due caratteri troppo simili,spesso litigavamo per gelosia e per cose banali,ma i nostri litigi spesso degeneravano in modo davvero pesante,stavamo sempre insieme,eravamo fidanzati in casa,i nostri genitori erano perfettamente a conoscenza del nostro fidanzamento,ma come gia detto prima litigavamo spesso..quasi tutti i giorni..io arrivai ad un certo punto che pensavo di non amarla piu..provavo interesse per altre ragazze,e iniziavo a pormi mille dubbi,fino a quando 7 mesi fa in uno dei nostri litigi degenerati in modo piu pesante,decidemmo di lasciarci,lo ammetto sono stato male per i primi due mesi..la pensavo spesso..e mi capita di pensarla a volte anche oggi,a me è capitato di frequentare altre ragazze e lo stesso anche a lei non è mancato occasione...ma non ho mai deciso di cercarla,e non ho mai visualizzato il suo profilo su facebook da quando ci siamo lasciati...fino a quando qualche giorno fa mi venne in mente(chi me lo ha fatto fare non lo so) di visualizzare il suo profilo.. e ho scoperto che sta con un altro ragazzo..e non so che mi è preso mi e iniziato a battere il cuore,provavo nervosismo e rabbia,e l'idea che mi fa rabbia e che possa avere rapporti anche sessuali con quest'altra persona..mi faccio delle visualizzazioni della scena e mi sale il nervoso...come è possibile h dopo 7 mesi mi faccia quest'effetto? cosa ne pensate di tutto ciò? grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Forse l'acquisizione di informazioni su altri rivai ha creato in lei il desiderio di possedere ancora una persona oramai lobtana.
E' un meccanismo di competizione molto comune.
Cerchi di non tornare a guardare Facebook, non crearsi la condizione di stare male . Purtroppo la gelosia e il possesso sopravvivono alla fine delle storie, un po' dell'altra persona resta in noi e la rivendichiamo.
Coraggio...

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, il tempo è soggettivo, 7 mesi sono niente in certi momenti, quindi non mi stupisce che provi nervosismo e rabbia e ancor più rabbia immaginando possibili rapporti sessuali.... normale..Con la Collega la sconsiglio di andare a vedere Facebox, serve solo a farla star male, perchè ad amori chiusi , finiti resta sempre nei nostri cuori una traccia, un rimpianto, un ricordo.., se li tenga in tasca, domani ,potranno sembrare momenti , nonostante tutto, anche felici..Anch'io le dico.. coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

comprendo il suo disorientamento... eppure, dopo una separazione, puo' capitare che il sentimento di gelosia assale il componente della coppia, che ha deciso di lasciare il partner...

il rischio e' diventare preda e vittima di atroce gelosia, che scatta proprio nel momento in cui l'ex decide di intraprendere una storia sentimentale con un’altra persona; o non appena questi manifesta l’intento di rifarsi una vita privata, di risposarsi o di avere dei figli.

Accade che, avendo preso coscienza di aver perso la propria “preda”, la propria “vittima” preferita, si sentono svuotate e perse, perché non hanno più il controllo della vita dell’altro, temono confronti e paragoni.

Non accettano, quindi, che il proprio ex continui a vivere, si rifaccia una famiglia, magari con successo e felicità.... in quanto questo nel loro "progetto" non era previsto.

Questo è un po' il concetto generico... Senza dimenticare l'unicità dell'essere umano e la sua storia di vita, che connotano questi vissuti.

Rimaniamo in ascolto..

In bocca al lupo.