Ansia e sintomi

Sera gentili dottori ho bisogno di un aiuto ultimamente avverto sempre sintomi strani tea cui palpitazioni e paura immensa di avere un attacco cardiaco. .potreste darmi un consiglio? Ho fatto meno di un anno fa una visita cardioligica ed e tutto nella norma? L ansia causa questo?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<palpitazioni e paura immensa di avere un attacco cardiaco. L ansia causa questo?>

Gentile Utente,
se ha già fatto le opportune visite e accertamenti con esito negativo potrebbe verosimilmente trattarsi di ansia , dato poi lo storico dei suoi consulti.

Ma solo una consultazione specialistica diretta può stabilire diagnosi e cura, da qui ipurtroppo non può risolvere i suoi disagi né avere diagnosi certe. Si attivi per un consulto di persona.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

accolgo la riflessione di una diagnosi accurata.

Da escludere tutti i possibili sintomi organici e iniziare a prendersi cura di se', attraverso un percorso di Psicoterapia, che l'aiuti a comprendere l'origine di queste manifestazioni...
a chiarificare questi pensieri e ad elaborarli, così po' iniziare a ristrutturare, cioè a modificare, pensieri e comportamenti, che le rendono il quotidiano di difficile gestione.

Può confrontarsi con il suo medico di famiglia o rivolgersi direttamente ad un Consultorio, per un colloquio, almeno iniziale, e comprendere come procedere.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Ma l'ansia causa sintomi in tutti gli organi del corpo...ed e mai possibile che ti fa stare cosi male?? Specialmente mi capita agli orari dei pasti ...tutto questo..grazie dele risposta. .
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

comprendo le sue perplessità...

Come ha ben potuto "apprendere" dalle letture allegate dalla Collega, il corpo può sentirsi realmente compromesso di fronte a stati di ansia.

Mente e corpo sono correlate, interconnessi!

Provi a riflettere...

Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Il fatto che mi capita ai pasti tutto questo da cosa dipende??
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non possiamo sapere da che cosa dipende l'attacco d'ansia nè perchè Lei ha notato che Le capita più spesso durante i pasti o in un altro momento della giornata.
Quello che possiamo dire è che certamente l'ansia genera un'attivazione fisica ed è sensato che sia così in quanto l'ansia è un'emozione che serve per segnalare un pericolo. E' anche sensato che la risposta fisica sia così chiara, in modo tale che Lei sia avvisato che qualcosa non va.
Bisogna però dire che in genere le persone ansiose sono poco capaci di leggere i propri stati interni e di modulare le emozioni, quindi questi segnali del corpo mandano in ansia, perchè il pz è convinto di avere un infarto o di star per morire.
Per questa ragione, se il medico ha già confermato che è tutto ok, è necessario rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica