Sbaglio dei nomi di battesimo

Buongiorno, da circa tre mesi mi frequento con una ragazza è già 5 volte ho sbagliato il suo nome di battesimo con quello della mia ex. Premetto che entrambi i nomi son per me molto simili Simona la ragazza che frequento e Silvia la mia ex.
Come posso fare per risolvere tale spiacevole situazione?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non sarà mica l'abitudine a chiamare la Sua ragazza con il nome della ex?
Per quanto tempo è stato legato alla ex?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
No fortunatamente non è in'abitudine chiamare la ragazza con cui esco con il nome della mia ex.
Però devo ammettere che l'ho chiamata già diverse volte.
Con la mia ex son stato legato per circa due anni e mezzo ed era una storia a distanza.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Intendevo l'abitudine, dopo due anni e mezzo, a chiamare la Sua ex ragazza Silvia.
[#4]
dopo
Utente
Ma non saprei anche perché all'inizio non era così, dopo un mese e mezzo circa ho cominciato ad avere questi lapsus; se di questo si tratta.
Premetto che non penso più alla mia ex.
Grazie del tempo che occupa per il mio problema
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' un problema? Le è capitato con la Sua ragazza o mentre ne parlava ad altri?
[#6]
dopo
Utente
E' capitato con lei. Premetto che in famiglia sia io che mia madre che alcuni parenti tra cui mia nonna sbagliamo o meglio confondiamo i nomi di battesimo
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,

potrebbe trattarsi di una semplice distrazione?!

Curioso che in famiglia, quasi, tutti sbagliate i nomi di battesimo...

Non credo ci possa essere una "strategia", per la risoluzione di questo disagio, ma solo la possibilità di comprendere un po' del suo storico personale e focalizzarsi sul fatto che a lei crei "problemi"!

Comprendere, quindi, quali corde mi tocca questo comportamento? Come lo vivo? Che significato conferisco?

Provi a riflettere...

Un caro saluto