Attacchi di panico
buonasera,Le scrivo perchè vorrei avere un chiarimento in merito a quanto mi accade ultimamente. Non riesco più a rimanere al centro dei centri commerciali, devo sempre vedere una porta d'uscita altrimenti mi sento male, cosi pure nelle gallerie e in ascensore per non parlare dei ristoranti troppo affollati.
non sò come comportarmi e cosa devo fare. Mi può dare un consiglio?
grazie

[#1]
Dr.ssa Gaia Venturini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ne ha già parlato con il suo medico di base? Potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia, anche se i particolari che ci fornisce sono pochi: da quanto tempo si verifica questo problema? la limita nelle sue attività? e come reagisce?
In ogni caso potrebbero essere utili una visita specialistica psichiatrica ed una consulenza psicologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Gaia Venturini
gaiaventurini@fastwebnet.it
[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
posso immaginare cosa significhi per lei convivere con questo problema, non deve essere facile sentirsi limitati nei propri movimenti quotidiani.
Sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto nel ritenere che potrebbe trattarsi di un problema legato all'ansia.
Tuttavia è necessaria cautela in quanto sintomi come questo spesso esordiscono in conseguenza a problemi di ordine medico e, in quanto tali, potrebbero risolversi dopo una adeguata terapia.
Le consiglierei di parlarne con il suo medico di base che provvederà a farle fare tutta una serie di analisi ad hoc; nell'eventualità che questi risultassero negativi allora sarebbe opportuno effettuare un approfondimento psicologico e, eventualmente, psichiarico per un adeguato supporto farmacologico.
Ci tenga informati
Le faccio tanti auguri
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#3]
Ex utente
come prima cosa grazie per avermi risposto. Con il mio medico curante ne ho parlato ma mi ha solamente detto di provare a stare un pò più tranquilla e di non agitarmi troppo.
devo dire che non tutte le volte mi capita e la causa secondo me scatenante è stato il fatto che mi è stata prescritta una risonanza magnetica per le orecchie,da li è partito tutto.
se sono in un determinato ambiente appena ci penso ecco che mi sento subito qualcosa che mi fa stare poco bene.
abito in provincia di Brescia, nell'ipotesi potrebbe segnalarmi a chi potrei rivolgermi?se non chiedo troppo si intende.
anticipatamente ringrazio.