Psicoterapia e buddismo

Buonasera,
mi chiedevo se praticare buddismo possa essere simile o quantomeno in parte simile al fare una psicoterapia.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, nulla a che vedere con la psicoterapia.
Come mai ci pone questa domanda?
Ha dei disturbi per i quali Le è stata suggerita una psicoterapia, oppure si tratta di una semplice curiosità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La domanda è relativa al fatto di aver confrontato a grandissime linee ciò che viene detto nel buddismo ovvero il vedere le cose così per come sono nella realtà e ciò che dice (o almeno io l'ho interpretato così) per esempio la terapia razionale emotiva di Ellis in cui si dice che le cose vanno viste in maniera realista x evitare emozioni negative....a me sembra che dicano più o meno le stesse cose
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ho visto i Suoi consulti precedenti e Le suggerirei di affidarsi alla psicoterapeuta.
Le emozioni non sono negative, perché anche quelle come tristezza, paura, ansia, rabbia, ecc... sono in realtà molto utili e semmai è importante imparare a modularle e gestirle.

Cordiali saluti,