Quale può essere il significato di questo sogno

Gentili Dottori.Premetto che sto passando un periodo di forte ipocondria(con somatizzazione) e ansia.Trovo sempre sintomi nel mio corpo che mi fanno preoccupare.Mi allarmo subito e vado in panico.L'ultima cosa mi è capitata negl'ultimi giorni.Ho trovato,secondo me e SOTTOLINEO SECONDO ME una ghiandoletta o cisti sul mio corpo e mi sono allarmato ed ho pensato di andare a fare una visita medica.Questa cosa,come tante altre,mi ha acceso ancora di più questo mio stato ansioso.
Vengo al dunque.Stanotte ho sognato che avevo il dente incisivo sporco tipo cariato e che(non ricordo bene questo particolare) stavo cercando (oppure qualcun'altro stava cercando) di sradicarlo ed alla fine si è spezzato ma ricordo che è rimasta solo la parte cariata e si è tolta quella buona.Chiedo scusa se sono vago ma non lo ricordo bene e sto descrivendo più o meno le sensazioni.
Sono andato a leggere su internet ed ho trovato questo: sognare dente/i cariati significa brutto presagio-poca salute-malattia ecc..Ora voi immaginate leggere una cosa del genere in questo momento di forte ansia e ipocondria e per di più voglio andare a fare anche una visita medica che ha potuto provocare in me.Mi sono TERRORIZZATO!!Pensare queste cose è pura supersistione??Questa paura che mi è venuta è suggestione??Quale può essere il significato di questo sogno??
Grazie mille per le risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
personalmente non credo che interpretare un sogno potrà aiutarla nella gestione della sua ansia, e mi auguro che non si faccia tentare da rielaborazioni mediatiche di queste cose...

Detto ciò, lei stesso percepisce come le cose sembrano peggiorare nell'ultimo periodo, basta addirittura un brutto sogno per farla sentire "terrorizzato". Sembra che la sua sensibilità verso temi che riguardano la salute aumenti ogni giorno.

Allora, visto che è cos' preoccupato, perchè invece di chiedere rassicurazioni continue (che come lei sa bene hannoun effetto brevissimo)non passa all'azione?

Il trattamento dei disturbi d'ansia, oggi, permette di ottenere ottimi risultati, e per questo la letteratura indica che i migliri effetti si ottengono attraverso la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale in associazione alla farmacoterapia. Inizi chiedendo una consulenza specialistica.

Se vuole ulteriori informazioni sui disturbi d'ansia può leggersi l'articolo pubblicato sul nostro sito

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Basta sognare,ora bisogna passare ai fatti

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
dalle righe che ha scritto emerge chiaramente tutta la sua preoccupazione, e credo proprio che sia questo il problema principale. La preoccupazione, che altro non è che la paura che possa accadere qualcosa di brutto e che non è in grado di prevedere, nel suo racconto sembra costituire il filo conduttore e questo è già abbastanza per considerare la possibilità di chiedere un approfondimento specialistico.
Ne parli con il suo medico di base e chieda che le venga indicato uno psicoterapeuta della zona (possibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale). Non escluderei, però, di sentire anche il parere di uno psichiatra, infatti il supporto farmacologico potrebbe aiutarla ad apprezzare immediatamente dei miglioramenti.

Le faccio tanti auguri

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense