Comportamento da interpretare bambini
Buona sera dottori, volevo parlarvi di un gesto che compiei mio figlio. Il bambino ha 5 anni e frequenta l'asilo. Ad ogni modo abbiamo notato che il bambino di tanto in tanto si mette a pancia in giù e col bacino si sotrifina al letto. Nell'occasione ci siamo accorti che il pene era in erezione. Alla domanda della nonna (in una circostanza che ebbe a notarlo) su cosa stesse facendo e dove avesse visto questo gesto ha risposto con una bugia dicendo che l'aveva visto fare dalla mamma e me (ovviamente impossibile). Ovviamente ho parlato con lui dopo con termini pacati e lui ha ammesso la bugia ma non dice nulla per il gesto. Io al momento non sapevo cosa dirgli e quindi mi sono limitato a dirgli che non sapevo se fosse una cosa giusta o no ma intanto l'ho invitato a non farlo quantomeno in presenza di persone perché comunque è cosa un po' starana (almeno ho improvvisato questo). La domanda sarebbe: per quale motivo ha detto una bugia sulle modalità di acquisizione di questo gesto? Perché lo fa? E normale che lo faccia a quest'eta? Con tutti i limiti di un consulto on lime ovviamente, più che altro un indirizzo...
Ringrazio in anticipo!.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<per quale motivo ha detto una bugia sulle modalità di acquisizione di questo gesto? >>
Gentile Signore,
ovviamente si può solo ipotizzare... magari percependo una certa apprensione/imbarazzo nella nonna ha sentito di doversi "proteggere" dietro le figure autorevoli di mamma e papà; o magari gli può essere capitato di vedere alla TV una scena di sesso (un trailer di un film o anche solo una pubblicità) tra adulti....
<<Perché lo fa? E normale che lo faccia a quest'eta?>>
Probabilmente perché ne trae piacere e, infatti, è del tutto normale che alla sua età accada.
Non mostratevi allarmati e non sgridatelo, ma cogliete l'occasione per iniziare con lui un dialogo sulla sessualità, sul rispetto del corpo proprio e altrui, sulle differenze di genere, sui pericoli, sui piaceri, come indicato nel seguente articolo:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo del tutto con la Collega, non si allarmi, il bimbo può aver colto una qualche apprensione nel commento della nonna e si è come giustificato, del resto i bambini scoprono presto il loro corpo, ne traggono consolazione ed anche piacere, ho visto bambini di prima masturbarsi tranquillamente in primo banco, appunto è bene, come dice la Collega, iniziare un dialogo sulla sessualità sul rispetto del corpo proprio e altrui..ad ogni modo si tranquillizzi, la sua risposta è stata buona..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Ringrazio per la consulenza, seguirò i vostri consigli. Il punto è che noi stessi tendiamo a non capire o non credere a cose che magari sono naturali. Oggi ad esempio la mamma nel fargli il bagnetto e scoprirgli il glande come ha detto di fare il pediatra lui ha chiesto cosa fosse. La mamma ha deciso "democraticamente" che io avrei dovuto spiegargli cosa fosse. Ovviamente nel l'imbarazzo più totale ho risposto che si trattava del suo organo genitale concludendo che si chiama glande. Lui ha riso pensando che stessi scherzando o sbagliando parola. Meglio un interrogatorio che qualche domanda di un bambino, trovare le parole non è semplice.
Grazie ancora.
Cordiali saluto
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile papà,
mi sa che non vi aspettavate di dover affrontare così presto tematiche per voi un po' imbarazzanti!
Senza eccessiva preoccupazione, cogliete anche voi genitori l'opportunità di informarvi, in modo da svolgere efficacemente il vostro ruolo di educatori anche da questo punto di vista: in commercio esistono tantissime pubblicazioni sull'argomento adatte alle varie età e magari potreste partire da quelle per poi personalizzare il discorso.
Tenete presente che il benessere sessuale futuro di vostro figlio sta già ora pian piano mettendo un mattoncino sull'altro per costruirsi e, per ora, i "progettisti" siete soprattutto voi due genitori.
Vi rinnovo i miei saluti.