Crisi matrimoniale e depressiva
Salve e la prima volta che scrivo su questo sito e lo faccio perché sono estremamente disperato ho dei seri issimi problemi con mia moglie e non so più cosa fare la nostra storia è iniziata più o meno 15 anni fa quando eravamo ancora dei ragazzini io 15 e lei 14 anni adesso abbiamo 27 e 26 anni ma siamo sposati e con due bimbi di quattro e due anni i problemi sono tanti che e non so come risolverli lei adesso è in cura da uno psichiatra e abbiamo seguito un iniziale terapia di coppia ma che è finita subito poiché è avuto una crisi nervosa e hanno consigliato questo tipo di percorso(psichiatrico)lei dice di non sapere più se mi ama o se è soltanto abitudine non riesce a vedermi come il suo uomo e dice che non le faccio più sangue mi vede come un fratello e non riesce a venire a letto con me... a letto ci viene ma soltanto per svolgere il suo dovere di moglie dice che è contenta quando mi vedi sorridere e vede che sono felice ma io non voglio avere un matrimonio cosi...Io per lei farei di tutto però non so come aiutarla...e se quel che dice è perché è stressata e depressa e quindi in automatico a questi blocchi o se è veramente ciò che pensa e quindi dovrei farmi da parte e cercare una soluzione migliore sia per noi che per i nostri bambinilei in questo periodo ha fatto molti errori il più grande a mio avviso è stato quello di dare un bacio a un altra persona io vorrei cercare di capire anche questa cosa è stato fatto volontariamente o perché è in una situazione dove non è in grado di gestirsi... ha provato a farsi anche del male bevendo mezza boccetta di Lexotan perché non si ritiene una buona madre...ma non e assolutamente cosi....siamo andati poi di corsa all'ospedale ed è lì che hanno deciso di mandarla in cura al Csm vi prego per favore aiutatemi non so più cosa fare non capisco se il suo problema sono io o i suoi problemi e quello che sta facendo è creato da questa situazione di disagio che vive con se stessa o che cosa gli possa essere successo fino a 10 mesi fa eravamo una famiglia modello per tutti.....tutti ci invidiano e ci facevano i complimenti per come eravamo.... poi questo serie di problemi ci ha fatto peggiorare le cose giorno dopo giorno lei dice di avere questo blocco sessuale nei miei confronti da circa 8 mesi però me l'ha detto soltanto una ventina di giorni fa perché pensava si risolvesse da solo i problemi seri sono iniziati proprio un mese e abarrabbiata a volte triste a volte Dal essere contenta la vedevo subito dopo spenta.....ma la conosco da tantissimi anni e credo di conoscere qualunque tipo cosa che non va ma questa proprio non ci riesco sono convinto che non sia lei... quindi la mia domanda è questa come posso fare per recuperare il matrimonio e far tornare tutto come prima. Potrà mai tornare tutto come prima....per di più adesso si sente in colpaissima per il suo tradimento ma io sono convinto che è una cosa che lei non voleva fare non so come spiegare ma è stato tipo una valvola di sfogo...AIUTATEMI cosa devo fare????

[#1]
Dr.ssa Valeria Falovo Psicologo
Gentile Utente,
si evince che la sua crisi matrimoniale la sta preoccupando molto, portandola a chiedere aiuto e sostegno da professionisti in grado di orientarla.
Io credo che sarebbe bene, per Lei, pensare di intraprendere un percorso individuale, dove possa dare senso e significato a ciò che sta succedendo nella sua vita. Ciò che è importante è che Lei possa, aiutato e seguito, trovare delle spiegazioni che Lei e soltanto Lei deve riconoscere come valide e sensate: purtroppo nessun'altro, tanto meno un professionista dietro ad un monitor, può dirle quale è la "verità" o la realtà, una domanda che Lei pone spesso nella sua richiesta. Credo quindi che si potrebbe cominciare riformulando le sue domande, innanzitutto mettendo ordine nella sua storia, e poi pensare di lavorare alla ricerca di risposte che la aiutino a sentirsi meglio.
Rimango a disposizione.
Saluti,
Dr.ssa Falovo.
Dr.ssa Valeria Falovo, Psicologa
[#2]
Ex utente
buongiorno dottoressa ho letto il suo consiglio sicuramente anche io sto passando un momento delicato però essendo stati già seguiti da una psicoterapeuta per 3 sedute lei ha valutato che la persona da seguire era mia moglie non io la mia domanda era che cosa potevo fare per poter salvare la situazione è aiutare mia moglie a capire... perché come ripetuto quando abbiamo seguito il percorso di coppia la psicoterapeuta ha consigliato ha mia moglie da seguire un perxorso individuale non io non credo che in 5 giorni possa essere cambiato tutto o si??