Rapporto di coppia

Salve
Scrivo per averevun parere su una situazione che si e creata col mio partner.
In questo periodo discutiamo su delle cose che mi irritano e mi fanno arrabbiare in quando io credo che su alcune cose e assume un comportamento contraddittorio.
Il mio partner da sempre mi ripete che essendo molto timido si vergogna perfino quando si trova a mare a togliersi maglia perché ha molto pudore..ma in una situazione ha tolto la maglia davanti ad amici...allorché io le ho ribadito che allora non e vero che ha pudore e si vergogna perche altrimenti non l avrebbe fatto...ma lui giustifica il fatto dicendo che lo ha fatto x gioco..Un altro fatto e che lui una sera mi dice che era molto triste in quando io mi trovavo fuori casa..e che quando non ci sono a lui non gli viene voglia di fare niente...ma dopo qualche minuto leggo delle conversazioni sue in un gruppo whats upp al quale scherzava e faceva moltobil comico con degli amici..anche qui gli dico come fa a essere triste e allegro nello stesso istante..lui giustifica il fatto dicendo che lo ha fatto cosi tanto per ..ma io trovo contraddittorio anche questo.Poi in compagnia di amici lui mi vieta di avere troppa confidenza con2 persone amici perche e geloso..di me si fida ma non si fida di qqueste 2 persone ed io rispetto questo,solo che lui si permette di scherzare con altre persone sempre amici con abbracci strette e io non mi posso infastidire..e gli ho rimproverato il fatto sul perche io mi devo limitare per sue gelosie e lui può farlo?anch'io potrei essere geloso con le persone con cui scherza,,,lui dice che le persone con cui scherza lui può farlo perche sono persone affidabili...mentre quelle che lui e geloso su me non sono persone affidabili,io invece credo che comunque dovremmo avere rispetto entrambi,e mi infastidiscono a me i suoi abbracci con altre persone,mentre se lo faccio io viene visto con malizia.
Stiamo da 5 anni insieme e ogni volta che gli contesto qualcosa lui mi dice che non si riconosce e che iopenso il male su di lui,in realta io credo che lui a parole mi dice una cosa e poi coi fatti fa altro.
Spero di essere stato chiarone di avere qualche delucidazione per questa mia situazione.
Grazievin anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
il consulto è abbastanza complesso ed un po confusionario.

I temi principali sono:
La fiducia e quindi la gelosia.
La differenza tra idealità del partner e realtà .

Per quanto riguarda il primo punto sarebbe utile sapere più cose di voi, della vostra infanzia, adolescenza, delle dinamiche di coppia e così via.

Il secondo punto riguarda la differenza tra l'ideale che lei ha interiorizzato del suo ragazzo e come spesso lo vede con gli altri.

Sono tutti argomenti che potrebbero essere approfonditi in sede di consultazione di coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it