Desiderio in calo e moglie irriconoscibile

salve a tutti scrivo per chiedere un parere a dei professionisti seri gente che sicuramente ne sa più di me o svariati problemi con mia moglie ma non riesco a capire come fare per risolverli lei dice che mette la mia felicità davanti la sua però non riesce più a vedermi come un marito dice che mi vede come un fratello è dal punto di vista sessuale è bloccata lei non ho nessun tipo di problema a fare l'amore con me ma ovviamente come mi ha confessato esplicitamente lo fa per mantenere il suo dovere di moglie premetto che mia moglie è stata seguita da uno psicologo e adesso in cura da uno psichiatra prende del trittico un medicinale molto blando da quanto mi è stato riferito dallo psichiatra ma il problema che mi ha confessato lei da poco e il fatto che con lei con me lei non si sente più se stessa e dice che chi è il non è quella persona che io conosco che lei fa tutto quello che voglio io per farmi contento ma che lei non farebbe determinate cose lo fa solo per me io non so che cosa fare e cosa pensare non so se è un periodo che è così per via della sua depressione e della cura che acendo con gli antidepressivi o e veramente ciò che pensa noi siamo fidanzati da quando siamo ragazzini ci siamo lasciati qualche volta ma poi siamo sempre tornati insieme il problema è che adesso abbiamo dei bambini dice di aver raggiunto questa maturità interna da poco ma non so se e confusa da parte di questa cura che non la fa essere se stessa completamente non riesco a credere che sia come dice lei soprattutto adesso che abbiamo dei bambini è possibile migliorare la cosa io le ho proposto di tornare di nuovo dallo psicoterapeuta per cercare di capire quello che vuole veramente ma lei è sempre stata se stessa e ultimamente ho notato dei cambiamenti quindi non so più dove aggrapparmiio le ho proposto di tornare dallo psicoterapeuta per cercare di capire cosa vuole veramente ma quello che mi chiedo chi è veramente finire un amore durato più di 13 anni così senza nessun tipo di segnale e senza mai un litigio o come detto in precedenza tutto questo è portato dal fatto che è confusa e non sa che cosa vuole c'è un modo per risolvere questa cosa un consiglio da degli esperti mi sarebbe utilissimo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Buongiorno
Può provare a riscrivere da capo la sua richiesta? L'assenza totale di punteggiatura rende difficile seguirla.

Grazie

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che sua moglie è in cura dallo psichiatra, vorrei chiedere se di questa problematica ne ha parlato col medico e che cosa ne pensa il medico.

Da quanto tempo Sua moglie sta male ed è seguita dallo psichiatra?
Da quanto, invece, c'è il problema sessuale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mia moglie è in cura dallo psichiatra da più o meno 15 giorni inizialmente avevamo iniziato a intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia che però è stato interrotto dalla psicologa perché riteneva che solo lei avesse bisogno di intraprendere questo tipo di percorso ma dopo Ha avuto una crisi nervosa e distanza di pochi giorni aveva fatto un gesto grave bevendo mezzo boccettina di Lexotan Dalì portata in ospedale l'hanno messa sotto psicofarmaci e seguita da uno psichiatra mentre il problema del sesso lei dice che ce l'ha da 8 mesi ma lo saputo solo adesso ha detto di non volermi dire nulla prima perché credevo che fosse un momento passeggero si sarebbe risolto tutto basta ma così non è stato io credo che questa cosa sia portata molto anche dallo stress che vive avendo due bambini di cui uno di 16 mesi che molto attaccato a lei In continuazione perché vuole essere preso in braccio....questa cosa noto che la fa stressare molto perché non ha più il tempo neanche di fumare una sigaretta
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
sembra di capire che sua moglie soffra di depressione. Tale disturbo si giova in genere di una cura sia farmacologica che psicologica. Quest'ultima non va assolutamente omessa per cui anche se con lo psicologo precedente non avesse ottenuto risultati dovrebbe comunque ora farsi seguire anche da uno psicologo psicoterapeuta, oltre che prendere farmaci. Sarebbe probabilmente opportuno cambiare professionista

Per qualunque informazione sui farmaci, compreso un calo del desiderio sessuale deve rivolgersi allo psichiatra.

La depressione è risolvibile e la terapia psicologica è necessaria. Nel vostro caso comunque, essendoci una problematica di coppia, potrebbe essere necessaria una terapia di coppia; sarà comunque lo psicologo a farlo presente. L'approccio strategico breve ha delle tecniche efficaci.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci ha posto la stesa domanda qualche giorno addietro

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/466897-crisi-matrimoniale-e-depressiva.html

È cambiato qualcosa?

Soltanto chi vi segue potrà stabilire se trattasi di una problematica di sua moglie che inficia il desiderio sessuale o le dimaniche di coppia che compromettono umore e sessualità

Posso chiederle, come ha già notato il Collega , perché non utilizza la punteggiatura?
Si fa fatica a leggerla, inoltre sembra un fiume in piena di malessere.......ci si sente inondati, senza argini e pause.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non o usato la punteggiatura poiché scrivo con il telefono ma parlando vocalmente il telefono trascrive quello che capisce avevo già fatto precedentemente la domanda dove che ha allegato lei ma avendo ricevuto soltanto una risposta del mio parere non del tutto soddisfacente ho Chiesto un altro consulto
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potrebbe sforzarsi di scrivere bene, siamo online e per di più su un portale con molta visibilità, sarebbe utile dare la possibilità a chi ci legge di capire di più.

Le risposte non le trova esaurienti perché la situazione clinica è complessa e non analizzabile online, soltanto de visu, si potranno erogare diagnosi ed eventuali percorsi risolutivi del suo/vostro malessere.