Comportamenti ambigui in una relazione

Buongiorno,ho 31 anni.Conosco una ragazza(23anni)da circa 2anni(la ragazza esce da una storia di 5anni per tradimento di lui e da 1anno è single solo che sò quasi per certo che il suo ex ancora si fa risentire)ma circa 9mesi fa questa ragazza mi invita a prendere un caffè insieme a lei.Abbiamo parlato per due ore e da li e scoccata la scintilla.Lei ha cominciato a contattarmi sempre più spesso e pubblicare cosa d'amore.Pian piano è cresciuto sempre più il sentimento anche in me.Un giorno gliel'ho fatto presente e lei prima ne era entusiasta solo che pian piano ha cominciato a distaccarsi facendo per tanti mesi tira e molla e mettendomi alla prova facendomi ingelosire e a volte ci sono cascato.Nel periodo pasquale lei mi dice di non volermi più sentire perchè arrabbiata dalla situazione che il suo ex si era rifatto vivo facendole trovare un mazzo di rose a sorpresa.Non mi sono fatto più sentire allora per due settimane se non che si fa rivedere lei in palestra.Io mi mostro distaccato per sei giorni di fila ma il settimo scatta il bacio. Giorni a seguire ne scattano altri e una mattina usciamo insieme.Le ho chiesto di frequentarci più spesso e che voglio stare con lei ma lei entrambe le volte mi ha detto di non sentirsi pronta perchè ha bisogno di acquistare fiducia(dopo 9 mesi che dopo tutti i suoi tira e molla accetto i suoi ritorni dico io come fa a dire di non fidarsi ancora del tutto!?)Dopo un paio di giorni si mostra distaccata nuovamente e io glielo faccio presente anche un pò arrabbiato da questi suoi continui sbalzi e cerca di rimediare facendomi conoscere amici e cugini.Io sono ancora un pò freddo nei suoi confronti perchè molti atteggiamenti non mi sono piaciuti.Le chiedo di uscire una sera e mi dice che non può senza darmi spiegazioni vengo poi a sapere che la madre è molto protettiva e non vuole che lei torni oltre le 23:00 e lei invece questo non me l'ha mai detto.Una sera mi contatta e ad un certo punto non ho più potuto rispondere.L'indomani lei ha pubblicato cose che facevano capire che era contenta di aver trovato me.Io però non la contatto e forse lei di questa cosa se n'è risentita fatto sta che la sera dello stesso giorno leva le cose positive che aveva pubblicato e ne rimette altre più negative.Da quel giorno è più fredda con me.Risponde solo se io mi faccio sentire e solo un pò poi taglia il discorso e non risponde più. Le ho chiesto di uscire ed esce la scusa dello studio.Ho provato a chiamarla una volta e mi ha staccato la chiamata dicendomi che l'indomani mi avrebbe richiamato lei ma non ha più richiamato.Non si fa più vedere e sentire di sua iniziativa allora comincio a farmi più presente io facendomi sentire più spesso e sono andato a trovarla a lavoro per farle vedere la mia presenza e farle capire che ci tengo a lei.Continua a non contattarmi.Ci tengo a lei tantissimo quando siamo insieme sento con lei un legame particolare ma poi sembra distaccarsi dopo un periodo.Perchè e cosa fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha provato a parlare chiaramente con questa ragazza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Le ho detto chiaramente e fatto capire più di una volta che ho dell'interesse e la voglia e volontà di frequentarla. Di voler stare con lei. Lei però poi diventa evasiva e dice sempre di non sentirsi pronta. Sono 9 mesi che fa tira e molla e io comunque non le ho mai messo pressioni anzi a volte forse sono stato troppo accondiscendente cercando di capire il suo punto di vista. Sembra di vedere due persone cambi di comportamento da un giorno all'altro. Magari saranno segnali che cerca di inviarmi lei ma non recepisco il significato di questi atteggiamenti.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, la ragazza avrà i suoi tempi, certo, ma concordo con la Collega, tutti questi tira e molla , un pò adolescenziali, non portano da nessuna parte, quindi parlatevi ,con sincerità, intelligenza, sensibilità.. i rapporti, le complicità deile anime prima , e dei corpi poi, si costruiscono se si è autentici e chiari..
Cosa ne pensa ? Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Io sono d'accordo e infatti con lei sono stato schietto e diretto. Ma lei da che si avvicina a che diventa evasiva. Un giorno le ho pure detto esplicitamente che mi stava dando l'impressione che stesse giocando e io non ne ho nessuna intenzione e che volevo stare con lei. Lei mi ribadì testuali parole:"NON HO NESSUNA INTENZIONE DI GIOCARE E HO CAPITO CHE NON CE L'HAI NEMMENO TU MA IO NON MI SENTO ANCORA PRONTA PER INIZIARE UN NUOVO RAPPORTO. HO BISOGNO DI TEMPO PER POTERMI FIDARE." allorchè io dissi:"allora niente? no lo prendo alla lettera per me è no" e lei:"aspetta! facciamo forse per adesso" altri suoi atteggiamenti precedenti però mi hanno fatto ben intendere il contrario. A volte è risultata essere anche molto esplicita e diretta verso di me. Ho pensato che magari i suoi fossero test più che una reale paura di intraprendere una nuova relazione
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Forse Lei sarebbe meglio fosse un pò più.. coinvolgente , affettivo, quasi innamorato.. ha presente la comunicazione non verbale ??
Forse discutete troppo , voi due , per mettere le carte in tavola.... spesso , però , non è questo che funziona..
Cosa ne pensa '?
[#6]
dopo
Utente
Affettivo lo sono spesso e volentieri stato con lei. Mi sono fatto pure 60km per andare a trovarla a lavoro e farle capire in quel modo che ci tengo a lei. Forse dovrei essere più passionale. Ma è difficile effettuare una comunicazione non verbale di quel genere se quando le chiedo di uscire insieme mi accampa scuse.