Ansie e agitazione
Buonasera a tutti,
Vi scrivo perche ho un dubbio grandissimo. Le spiego sono fidanzato da 5 anni e voglio un bene dell'anima alla mia ragazza. Da quando ci siamo messi assieme siamo andati subito a convivere, siamo praticamente una bellissima coppia, molto in sintonia, più o meno abbiamo gli stessi obiettivi, la pensiamo quasi sempre allo stesso modo, insomma un bel rapporto. Durante il nostro rapporto io sono stato operato al ginocchio e dopo l'intervento sono svenuto,per la prima volta nella mia vita, perché' ho guardato mentre mi toglievano il drenaggio. Da li la mia vita è cambiata totalmente.Ho iniziato ad avere attacchi di panico, ansia perenne,al tal punto che il medico mi ha prescritto gli psicofarmaci. La cosa che mi fa stare molto ma molto male è che da allora quando sto male metto sempre in discussione il rapporto con la mia ragazza. Mi chiedo sempre se la amo,se quel difetto riesco a mandarlo giù ecc...insomma domande continue che mi porterebbero a lasciare la mia ragazza ma io la amo,o almeno penso di amarla, per lei farei qualsiasi cosa l'importante vederla felice. Ho lasciato gli psicofarmaci un anno fa e stavo benissimo,non mi facevo paranoie di nessun tipo, ma quest'anno quando insieme abbiamo deciso di andar via da una città per trasferirci nella città sua, le paranoie sono iniziate a tal punto che adesso sto riassumendo gli psicofarmaci.Le paranoie sono iniziate prima perchè ho avuto un dolore al ginocchio e quindi pensavo di dovermi rioperare, anzi ero certo di dovermi operare e quindi stavo malissimo mi alzai e pensavo al ginocchio, andavo a dormire e pensavo al ginocchio insomma,un ossessione. Premetto io ho una vita abbastanza monotona, non ho hobby particolari se non il calcio, non ho interessi,adesso non sto nemmeno lavorando perchè l'azienda ha chiuso.Però in tutto ciò la cosa che mi fa star male è mettere in discussione lei, come se il cervello si fosse fossilizzato e la mia vita gira intorno a quello.Questo mi fa capire che il problema sono io non lei,è la mia insicurezza che mi porta a tutte queste paranoie infondate e insensate. Secondo voi cosa dovrei fare? io di lasciarla non ci penso proprio ,preferisco soffrire per tutta la vita piuttosto che lasciarla..Grazie aspetto vostre notizie.naturalmente ho fissato un colloquio con uno psicoterapeuta mese prox.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è molto probabile che il dubbio che nutre per la Sua relazione e la Sua ragazza altro non sia che l'espressione di un problema ansioso.
Infatti anche il dubbio patologico e la rimuginazione sono sintomi d'ansia, esattamente come la fame d'aria, ecc...
Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie tante per la splendida e veloce risposta.Io come le ho scritto andrò da una psicoterapeuta nel mese prossimo.. Volevo chiederle se anche il fatto di sentirmi un maniaco è collegato a questo,cioè ogni volta che esco appena passa una ragazza la guardo e come se infondo la paragonassi alla mia ragazza e questo mi fa star male,le guardo tutte chiunque passi la guardo a volte come un maniaco e senza riuscire ad evitare di farlo. È normale ciò?come devo fare ?grazie tante...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Se vive il legame di coppia, come una trappola, è normale che sposta lo sguardo su altro...
Dovrebbe curare la sua ansia e, solo dopo, a serenità raggiunta stabilire il da farsi anche in ambito sentimentale
Mi sembra un'ottima decisione quella di rivolgersi ad un nostro Collega
Auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Si, può capitare di avere pensieri e fantasie di qualunque tipo ma chi è ansioso inizia a ragionare in questa maniera: se ho guardato una bella ragazza per strada e mi è piaciuta è perché in realtà non amo la mia ragazza o non mi piace abbastanza altrimenti non avrei mai avuto questi pensieri.
Nulla di più sbagliato...
Allora la psicoterapia serve proprio per fare in modo che il pz riconosca tutto ciò e che sappia depotenziare e gestire il pensiero arrivando a non considerarli neppure.
Uno degli aspetti importanti infatti è la ipervalutazione di tali pensieri da parte del pz e delle sue conseguenze.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Grazie tante per le risposte...e mi recherò il prima possibile da un vostro collega...a volte mi sembra di impazzire,la mente pensa sempre la stessa cosa,non riesco più a vivere,anche mentre faccio altro la mente pensa sempre alla mia ragazza e che magari non mi piace, magari mi lascio,tutte paranoie che stanno lontano da ciò che voglio fare, a volte la vedo anche brutta.è tutto normale??spero che si tratti di ansia curabile e che non debba lasciare la mia ragazza per stare meglio.Le voglio un bene della anima e senza di lei non voglio restare...grazie
[#6]
Utente
Ho dimenticato di scrivere una cosa importante,ho il serio dubbio eh quando ho mal di stomaco tutto ciò eh mi ir onda diventa una merda..quindi convivendo e automaticamente stando sempre con la mia ragazza ,penso che il mal di stomaco sia dovuto a lei...aiutatemiiii è normale??non voglio lasciarla, stiamo assieme da 5 anni ,non può non piacermi più,e poi vorrei non dare troppo peso all'aspetto esteriore ma a quello che una persona è...grazie aspetto con ansia un vostro commento..
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
di solito sono le persone molto ansiose che si creano tutti questi problemi che Lei scrive: "mentre faccio altro la mente pensa sempre alla mia ragazza e che magari non mi piace, magari mi lascio,tutte paranoie che stanno lontano da ciò che voglio fare, a volte la vedo anche brutta.è tutto normale??"
In altre parole se a Lei capita di avere un pensiero neutro e apprezza che la Sua ragazza oggi Le pare meno bella del solito o addirittura brutta, Lei seleziona questo pensiero e inizia ad attribuire molta importanza, in modo esagerato: "Se ho avuto questo pensiero è perché davvero lei non mi piace, altrimenti non lo avrei pensato" e così parte il dubbio...
Lei è giovane e queste problematiche possono certamente essere risolte in terapia.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
La ringrazio dottoressa per la risposta.
Ha ragione sono molto ansioso,come mia madre.Adesso tutte le ansie si sono concentrate sul mio rapporto con la mia ragazza ma ho ansia nel fare tutto.Avrei dovuto togliermi un dente del giudizio e non sono riuscito a farlo,era come se dovessi andare al patibolo.Tutto mi crea ansia,al mattino mi alzo con un pesante peso sullo stomaco che indirizza tutti i miei pensieri. Vorrei farle un'altra domanda, io mi dico sempre che voglio rimanere con la mia ragazza, che non voglio lasciarla e che vorrei arrivare alla fine della mia vita con lei al fianco. Tutto ciò potrebbe essere sbagliato? Nel senso che forse dovrei lasciarla?come se non mi fidassi più dei miei pensieri,e basta vedere altre ragazze per dirmi:vedi,stai guardando un'altra allora la tua non ti piace,ogni ragazza che passa la mia mente la confronta con la mia lei, e io la mia non la cambierei mai con nessuna. Ma tutte queste paranoie mi stanno portando allo sfinimento. A volte mi sento stanchissimo e penso di non uscirne mai più da tutte queste paure e ansie. Mi dico, forse se la lasciassi starei meglio,ma sono sicuro che non è così. Le voglio un bene dell'anima e non mi va di lasciarla.Solo a scriverlo mi viene da piangere...Grazie comunque per l'aiuto che mi state dando.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...vedi,stai guardando un'altra allora la tua non ti piace,ogni ragazza che passa la mia mente la confronta con la mia lei..."
La risposta è la stessa che Le ho dato sopra: se Lei guarda un'altra ragazza (cosa che fa chiunque, ma senza spaccarsi la testa), in Lei parte il tarlo del rimuginio.
L'unica cosa che può fare è affidarsi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, preferibilmente con formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale o comunque un approccio attivo e prescrittivo, che è l'ideale per curare i disturbi d'ansia.
Cordiali saluti,
[#10]
Utente
Grazie per la pronta risposta e per l'aiuto che mi sta dando. Quindi posso stare tranquillo che il problema non è che non la amo più,ma è l'ansia che mi fa fare pensieri e paranoie incredibili.Come se volessi al mio fianco una super figa ma allo stesso tempo la mia donna non la cambierei con nessuno.Molti amici mi dicono di andare con altre che tutto passa,ma a me l'idea di tradire la mia ragazza mi uccide,è capitato anche di tradirla in sogno ma senza fare sesso ,solo un bacio ad una ragazza che non ho mai visto e nello stesso sogno sono tornato piangendo dalla mia ragazza chiedendo perdono che non volevo farlo.al mattino mi sono alzato con un mal di stomaco tremendo.Questi sogni purtroppo in questo periodo stanno capitando spesso. Non so come interpretarli, forse gli di troppo peso essendo un ragazzo molto razionale. Mi sembra di impazzire. Fra una settimana i miei genitori verranno a trovarci nella casa nuova dove ci siamo trasferiti, e non so se sono agitato per questo o ho paura. Forse è la paura di cosa potrebbe capitare.non lo so sono spaventato Per tutto...
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' la stessa domanda ossessiva che continua a ripetere... :-)
RispondendoLe e continuando a rispondere, in realtà, non si fa altro che alimentare l'ossessività, quindi davvero spenga il pc e domani contatti uno psicologo psicoterapeuta. i trattamenti per l'ansia sono brevi e risolvono questo tipo di problemi.
Cordiali saluti,
[#12]
Utente
Buonasera dottoressa ieri ho ascoltato il suo consiglio e ho spento il pc.Grazie ancora per la risposta e se tutto va bene a settembre di ti avere la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico.Tanto non penso che fino a settembre muoio...grazie ancora...
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Assolutamente spero di no!!! ;-)
Fa bene, anzi, perché con le persone ansiose deve proprio passare il messaggio che si può attendere senza che succeda nulla di male: questo permette all'ansia di rientrare nei limiti.
In bocca al lupo per tutto!