Problema relazionale di coppia
Buongiorno,vorrei parlarvi di un mio problema,e se possibile avere un consiglio:sono fidanzato con una ragazza da 4 mesi e la situazione relazionale non e delle migliori,mi spiego,io so di essere innamorato e anche lei lo afferma ma non sempre lo dimostra ,caratterialmente posso affermare che è una ragazza abbastanza lunatica,cambia spesso umore e tende a non darmi attenzioni,diciamo che fin dall'inizio è stata sempre un po cosi,pero compensava il fatto che era ed e una ragazza intelligente ,vi e empatia nel parlare ed a volte anche molto passionale ,ultimamente,trovandomi più a contatto con lei ,siamo stati in vacanza insieme 5 giorni ho notato che questo sua "stranezza caratteriale" è aumentata,passava ore a non darmi attenzione,mi guardava diversamente da prima,con uno sguardo più da amico che da fidanzato e mi accorgevo che qualcosa non andava in lei...provando a parlargli lei mi afferma che va tutto bene che è innamorata di me e che caratterialmente e fatta cosi,è lunatica...detto cio da un lato i miei dubbi si abbassano ma rimangono comunque ,andando in montagna con i miei non ci vediamo per 10 giorni(ora sono ancora qui),e noto che lei è sempre distaccata,non sente il desiderio di chiamarmi,ci sentiamo solo tramite chat(non frequentemente) e nonostante cio lei afferma che è innamorata di me..fatto sta che io credo che una ragazza innamorata non si comporta cosi,io le do molte più attenzioni,ci sto male quando non mi contatta per ore e quando la sento più "fredda" vorrei sempre capire la motivazione,....la sto vivendo male questa storia,non so come comportarmi,non so se lei si sta "stufando" di stare con me e non riesco a capire questi suoi atteggiamenti lunatici e di darmi poca attenzione e la cosa strana che ogni qual volta ci parlo lei mi dice che va tutto bene....io ci sto male e lei se ne accorge,quando la vedo cosi mi "chiudo" nei miei dubbi divento silenzioso anche con gli altri ..una ragazza innamorata so come si comporta ,ne ho avute negli anni scorsi,prima di tutto mostra molte piu attenzioni,guarda con occhi diversi ,si mostra molto più legata anche fisicamente...tutte cose che non fa lei ...cosa mi consigliate di fare?in base alla descrizione on line come mai questa ragazza si comporta cosi?potrebb essere effettivamente non innamorata o si sta stufando nonostante lei dice il contrario? grazie molte in anticipo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è difficile rispondere alla sua domanda/e sulla ragazza, soprattutto perchè descritta attraverso il suo sguardo. La risposta la dà la ragazza stessa: "E' il mio carattere", "Sono lunatica".
Però noi qui ci occupiamo della persona che scrive, che chiede il consulto.
Riguardo a ciò, mi chiedo rispetto a Lei:
Se questa storia non La fa vivere bene, se non si sente nei comportamenti amato, se ci sta male, se si sente considerato più amico che fidanzato... perchè continua questa relazione? Quale è il "collante" tra Voi?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta,il punto in questione e che credo di essere innamorato di lei,questo suo "tira e molla",questa suo lato caratteriale lunatico mi attrae,a volte si mostra più legata e a volte distaccata ,inconsciamente e come se cio mi attira...e difficile spiegarlo ma e cosi.
[#3]
1. Quello che risulta più difficile da avere talvolta intriga maggiormente di quello che risulta facile.. può essere?
2. Ma in ogni caso l'innamoramento non priva la persona della dimensione razionale.
Se il punto 1. può rappresentare la sfida che vogliamo vincere, il 2. pone dei limiti al rischio: il benessere personale invita talvolta a ritirarsi dalla sfida perchè è questa la vera mossa vincente per il proprio equilibrio.
Una mia curiosità; Lei dice:
<<ono fidanzato con una ragazza da 4 mesi <<
Che significa "fidanzato"?
Inoltre: si dia un tempo per capire, non rimanga dentro una storia per un tempo indeterminato che poi rende molto difficile l'uscita.
[#4]
Utente
Gentile dottoressa ,diciamo che il punto 1 è centrato in pieno con questa ragazza ,nel senso che cio che e più difficile ottenere a me intriga molto,infatti non iresco ad essere razionale con questa ragazza,mi sento preso a tal punto che non riesco ad esserlo...fidanzato da 4 mesi intendo che per me il fidanzamento è una condivisioni di emozioni,pensieri e sensazioni ,e al quanto pare cio interessa più me che lei...come potrei farla innamorare di me se ancora non lo è ?magari contracambiarla della stessa moneta,nel senso cercando di essere più duro con lei e privandola di attenzioni potrebbe funzionare?
[#5]
Gentile ragazzo,
è molto difficile - se non impossible - "far innamorare" chi forse non lo è. L'innamoramento come evento spontaneo non è frutto di manovre da parte dell'altro.
Le consiglio questa lettura:
Poi..., tutto si può provare, ma stando molto attenti a non scottarsi ulteriormente giocando col fuoco (dei sentimenti, beninteso).
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
L’amore è una forza selvaggia.
Quando tentiamo di controllarlo ci distrugge,
quando tentiamo di imprigionarlo ci rende schiavi,
quando tentiamo di capirlo di lascia smarriti e confusi.
Paulo Coelho.
Gentile Utente,
Le riporto questa a frase di Coelo perché vorrei farla riflettere.
Quando si tratta di amore, non è razionalizzabile, ne esistono strategie per far innamorare un partner disattento ed annoiato...
Non crede di meritare un po di più?
Lei si stima?
Si vuol bene?
Ha avuto altre donne prima di adesso?
Forse è attratto da quello che non può avere davvero, dall'altra metà del cielo, ma l'amore va innaffiato da entrambi.... altrimenti perisce come una pianta senza acqua!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.