Stress e ansia da un anno per motivi di lavoro,tutto e' incominciato con aria nello stomaco e
Salve,sto avendo dei problemi di stress e ansia da un anno per motivi di lavoro,tutto e' incominciato con aria nello stomaco e intestino,successivamente bruciori di stomaco e dolori allo sterno con bruciore alla gola durante la digestione.
Consultando il mio medico ho spiegato i miei problemi che secondo me sono stati causati dallo stress e ansia, mi fece fare solo una cura per lo stomaco con esomeprazolo avendo dei benefici,ma attualmente lo sto ancora prendendo.
Adesso a distanza di mesi ho la sensazione di avere altri problemi, soprattutto con tosse continua (nonostante non ho nessun problema fisico) e quando mangio ho paura di deglutire.
Vorrei sapere se c'e' qualche rimedio
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per impostare un trattamento specifico per la Sua problematica?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa,purtroppo non sono andato da nessun psicologo,secondo lei i problemi allo stomaco potrebbero dipendere dall'ansia?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore,
Purtroppo i problemi cosiddetti "di ansia" sono utilizzati come copertura facile di tanti problemi che ansia non sono.
Approfondisca meglio le ricerche per assicurarsi che i suoi problemi non abbiano un'origine organica.
Una volta esclusa tale origine se i disturbi proseguiranno si rivolga ad uno psicoterapeuta che sia in grado di curare i disturbi psicosomatici. Che possono avere una miriade di origini. Certamente piu' lo stress che l'ansia. Anzi, in questi casi l'ansia la escluderei.
I migliori saluti. Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ho visto la lunga lista che i suoi molti disturbi l 'hanno spinta a sottoporre a MI.. mi domando se ci sia qualcosa nella sua vita , nei suoi pensieri ,nella sua storia , che magari enfatizzi disturbi e paure, molti medici le hanno , come del resto Lei stesso ci dice, detto che l'ansia rende tutto , sintomi, cure, paure più allarmante e pesante..A questo punto sarebbe bene che Lei prendesse contatto con un Collega de visu, per raccontarsi, chiarirsì, ritrovare una certa fiducia nel suo corpo, lei è giovane e sono anni che benissimo non si sente..Succede che il corpo ci parla , col linguaggio dei sintomi e poi uno ci pensa, ci ripensa, ed intanto nella sua vita , niente cambia.. proviamo a guardare con occhi diversi tutto quanto, disturbi fisici, certo noiosi e quello che non le piace , le pesa, la stressa nella sua vita..
Le faccio molti auguri.. si aiuti a.. svoltare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Salve Dr. Esposito e Dr. MUSCARA' FREGONESE, vorrei andare da uno specialista il problema e che mi vergognerei un po' in famiglia,magari mi prendono per un pazzo.
Grazie
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Nessuno la prenderà per pazzo. Se lei sta male e ha un disagio, Non vedo perché non lasciarsi aiutare.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse lei non considera che i suoi problemi sono molto diffusi e comuni.
Non deve dare spiegazioni in famiglia.
La sua privacy viene prima di tutto.
Anzi, e' sconsigliato condividere con i familiari i temi che si elaborano in una terapia.
Ognuno ha una sua individualita' e deve farne tesoro!
I migliori saluti.