Calo di desiderio

Salve, io e il mio ragazzo stiamo insieme da 6 anni, l'anno scorso, dopo esserci allontanati più del solito (avendo un rapporto a distanza),e avendo problemi reciproci (non riuscivo a staccarmi dal mio nucleo familiare per andare a vivere insieme e pensare alla mia vita,crollata in tutto e per tutto col divorzio dei miei) abbiamo passato un periodo di crisi. Ora ci siamo ripresi e ci amiamo più di prima, io sono andata a vivere da lui, ho trovato un lavoretto qui e dopo tanto tempo di "freddo" noto tanto amore nei suoi occhi e nei suoi gesti...sento amore in ogni cosa che facciamo e che ci diciamo, premure, abbracci, coccole, dolci promesse e progetti di vita (come ne abbiamo sempre avuti). Per il momento viviamo con la madre ed il fratello (costa prendere in affitto un appartamento) e da quando sono qui (circa 5 mesi), nonostante dormiamo nello stesso letto è capitato soltanto 3 volte che abbiamo fatto sesso. Mi sento così brutta, non mi sento desiderata, eppure gli piaccio tantissimo, dice che col caldo non se la sente...quando venivo qui per il w.e. e poi andavo via capitava alcune volte che non facevamo nulla a letto, ma ora che viviamo insieme mi sembra così strano che non abbia voglia di me...quando prendo io l'iniziativa (spesso) mi dice "fai la brava" e mi sposta...mi sento così "rifiutata", non desiderata..io poi sono una persona con pochissima stima di sé...non riesco a capire come tanto amore non possa comprendere anche desiderio..davvero! Tempo fa le cose si raffreddarono un pò da quel punto di vista poichè lui aveva fantasie strane, tipo si eccitava nel pensare me con altri uomini...a me la cosa non è mai andata giù e mi raffreddava del tutto..e questa fantasia si è sempre ripetuta.. Non so cosa pensare..cosa scaturisca nella sua mente. So che il lavoro lo stressa, però credo anche che se il desiderio c'è, la stanchezza a volte passa...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Questa questione delle "fantasie" di lei con un altro uomo potrebbe avere la sua importanza.
E non escluderebbe un grande "amore" per Lei.
Ma indicherebbe la presenza di problematiche profonde e inconsce nel suo ragazzo. Che andrebbero affrontate in una psicoterapia del profondo.
In presenza di tali problematiche (profonde e inconsce ripeto) avrebbe un senso lo scarso desiderio sessuale che possa manifestarsi nell'ambiente familiare domestico (casa con madre e fratello) . Un contesto molto negativo allo sbocciare di una reale intimita'.
Avete mai ipotizzato un piccolo appartamento non eccessivamente costoso, ove potere essere "svincolati" dalla presenza dei suoi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentil utente

Fermo restando che anche io credo sia il caso di parlare direttamente col suo ragazzo e con uno psicologo psicoterapeuta per risolvere, prima della crisi e del suo trasferimento la situazione era diversa?
Secondo lei c' è qualcosa che inibisce il suo ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Care dottoresse, Vi ringrazio per la Vostra attenzione.

Dr Esposito, abbiamo pensato alla soluzione di un appartamentino poco costoso, ma ugualmente non riusciremmo ad affrontare tutte le spese per come è la situazione in questo momento, una vita da soli insieme è ciò che ci ha fatto sempre tener duro nelle avversità della lontananza.

Dr. Pileci io ho chiesto espressamente al mio ragazzo se per caso non gli piacessi più da quel punto di vista, ma mi ha detto che è tutto ok, del tipo "ma che dici?!". Non è un ragazzo che sta sempre a far complimenti, per questo quando mi dice alcune cose il valore delle sue parole per me aumenta..è un pò orgoglioso, ma spesso mi ha detto che per lui sono bellissima, meravigliosa, sono una dea..(infatti all'inizio della ns relazione lui, sessualmente, aveva la fantasia di me come una dea di cui lui era degno soltanto di toccare i miei piedi, di adorarmi..)..poi non so come sia passato a eccitarsi pensandomi e immaginandomi fra le braccia di altri uomini..
Prima del nostro trasferimento, come detto, avevo subito una fase di "gelo" anche sentimentalmente parlando. Ci vedevamo solo il weekend e alle volte lo facevamo, ma sempre di fretta e con la paura di essere scoperti e alle volte non lo facevamo, ma quando venivo a casa sua (dove abito anche ora) e anche allora dormivamo insieme, spesso facevamo sesso (sempre non potendo lasciarci andare completamente per via di altre persone presenti in casa).

Io non so davvero cosa pensare.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Proprio per questa ragione è necessario lasciarsi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione sistemico-relazionale o cognitivo-comportamentale.
Questo fraintendimento può generare infatti molta distanza ma non escluderei un problema fisico. Il suo ragazzo ha già fatto un controllo dall' andrologo?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Parlare di desiderio sessuale, soprattutto maschile, senza indagini mediche, andròlogiche per l'appunto, è parlare del nulla.

Ricevuta una diagnosi clinica si stabilirà il da farsi.

Il desiderio sessuale, così come la sua deflessione, dipende da un'infinità di fattori, non investigabili online.

Consulti questo materiale l'aiuterá a capire

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il materiale, Dr Randone.

Comunque il mio ragazzo non ha mai fatto una visita andrologica e non so se voglia farla, ma sicuramente no, conoscendolo!

Fatto sta che mi sento poco desiderabile e davvero poco femmina.... :( Nonostante io sia una ragazza corteggiata e spesso riempita di complimenti sia da uomini che da donne, mi sento più brutta che mai, per niente sensuale.. contando che ho sempre avuto pochissima stima di me...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I due aspetti potrebbero non essere correlati.

Il suo modo di percepirsi ed il desiderio deflesso.

Lo inviti a fare accertamenti, non ci sono altre strade.