Comportamento bambino di 6 anni
Buongiorno,vorrei un consiglio per mio figlio di 6 anni....é sempre stato un terremoto,molto vivace, molto simpatico,benvoluto da amici e compagni di classe,sempre molto mascolino (ha sempre giocato a guerre,fare la lotta ecc. ecc), ma ultimamente mi ha spiazzato perchè ha baciato in bocca 2 sui compagni di classe che sono i suoi migliori amici,e ne voleva baciare altri 2(sempre maschi), ma visto che è stato sgridato e dice che gli ha fatto "schifo" non lo ha fatto e se gli chiedo spiegazioni del gesto o non sa darti una risposta oppure dice che lo ha fatto per dimostrare che sono i suoi migliori amici, e se gli chiedi se gli piacciono i maschi o femmine lui risponde subito:"Femmine come fidanzate, ma come amici maschi".Non vorrei fosse un risposta per tranquillizzarmi.
Sinceramente sono molto preoccupata perchè ho paura che lo rifaccia e che venga perso in giro e allontanato dagli altri bambini, ma è possibile che a 6 anni possa avere già un orientamento sessuale? Come posso comportarti?
Ah dimenticavo, Lui è sempre stato un bambino anche molto sensibile, ed è molto molto affettuoso.
Vi ringrazio in anticipo per la vs gentile risposta

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i bambini ricevono fin da piccoli una molteplicità di stimoli sessuali che talvolta li iper-stimolano.
Talaltra hanno comportamenti imitativi nei clnfronti degli eroi dei cartoons, dei film che vedono assieme ai loro genitori, di quanto vedono fare agli adulti.
Non mi spingerei in ipotesi relative al'orientamento sessuale.
Spiegherei piuttosto al bambino che i baci sulla bocca se li scambiano gli adulti che si amano, altrimenti sono baci sulle guance. Questo da consuetudine sociale qui da noi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, concordo con la Collega, guardiamo la cosa con equilibrio il bambino è vivace, espressivo affettuoso,, vede che ci sono baci sulla bocca, forse gli sembra un plus di affetto e lui vuol bene ai suoi amici maschi, diciamogli appunto che la consuetudine è darsi baci sulle guance, e baciare sulle labbra chi si ama, diciamolo senza drammi e interrogatori che possono aprire problematiche che non ci sono..Calma , insomma per non vedere problemi dove non ce ne sono..
Cosa ne pensa, signora ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Vi ringrazio veramente tanto per le vostre risposte, e mi hanno molto tranquillizzato...in effetti pensandoci bene,lui vede spesso me e il padre baciarci, e come cartoni guarda sempre supereroi ecc... una volta guardando un cartone aveva visto il personaggio principale baciare una ragazza, si è nascosto vergognandosi dietro un cuscino ...non ho mai capito il perchè..
Grazie per i consigli!
[#4]
Cara mamma,
anche i bambini hanno i loro "pudori", ben diversi dalla vergogna... Intuiscono quello che è "fuori età" per loro.
Riguardo al baciarsi dei genitori, ai bambini fa bene vedere i baci di amore, non quelli ... di preliminari...
Salti cari.