Separazione con figli minori

Buona sera .. in caso di separazione con un figlio di 7 anni e' meglio allontanarsi per permettere al bambino di abituarsi o farlo gradualmente ?
Grazi
Silvia
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utene,
la separazione implica una nuova organizzazione dello stile di vita di ciascun componente del nucleo familiare, tuttavia questi aspetti sono secondari e consequenziali alle modalità con le quali si affronta questa esperienza.
Naturalmente in primis ciò che fa differenza è la qualità della relazione tra gli ex-partner, inoltre va considerato quale rapporto c'è tra ciascun genitore e il bambino, la motivazione che viene comunicata riguardo alla separazione e molti altri aspetti che andrebbero affrontati insieme prima di confrontarsi con il bambino.
Suo figlio non ha bisogno di abituarsi ma di dare un significato alla vostra scelta che non minacci la sicurezza che Lei e la sua ex-moglie resterete per sempre i suoi genitori.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

a mio avviso è indispensabile parlare col bimbo e spiegare molto chiaramente, scegliendo le parole giuste e adatte all'età del piccolo, che cosa sta succedendo.
Tenga presente che spesso i bimbi tendono ad attribuirsi la colpa di ciò che accade (es. "se il papà va via, è perché io sono stato cattivo"), e quindi è importante coinvolgerlo, spiegare, rispondere alle sue domande e fare in modo che il piccolo riesca ad elaborare il cambiamento in atto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica