Stanchezza e calo di concentrazione nello studio

Ciao sono un ragazzo di 18 anni
Vorrei spiegarvi com'è la mia sotuazione. Io studio sempre e mi impegno nello studio ma quasi sempre ho dei cali di concentrazione e di memoria quando devo imparare una materia non riesco ad impararla anche sforzandomi 2 3 anni fa mi è capitata anche la stessa cosa e per quello sono stato bocciato quindi non so se e un problema psicologico o mio di shock mentale per la bocciatura alle medie x cali di concentrazione e mentali e ho un mini deficit se volete farmi delle domande scrivete e cosi possiamo parlarne in chat
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

posso chiederti che cosa intendi per mini deficit? Chi lo ha diagnosticato? Di che tipo è?
Che cosa è successo alle medie quando sei stato bocciato? Si è trattato di un problema di apprendimento, di metodo di studio, altro...?
Sei una persona ansiosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
L'idea di avere dei problemi di memoria e' solo un'idea. Forse un timore che viene o puo' venire quando non si e' trovato un metodo giusto per studiare. E che e' personale.
Puo' essere seguire con attenzione le lezioni, prendere appunti, non distrarsi. Poi a casa rivedere gli appunti, organizzarli. Poi cercare gli argomenti trattati a lezione sui libri per integrare gli appunti.
Poi studiare. A fondo. Sul libro/libri. Gli appunti servono da traccia.
Questo e' il metodo tecnico. Ma a monte di tutto c'e l'interesse per cio' che si studia.
Che ne pensa? Si ritrova in questo modello?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132