Inadeguatezza in coppia
Salve a tutti.
Avrei tanto bisogno del vostro parere che può darsi potrà sembrare banale.
Sono una ragazza e ho 26 anni appena compiuti.
Attualmente sto con un ragazzo di 30 da quest'estate, inizialmente eravamo amici e a lui ci tengo moltissimo perché lo vedo anche come mio compagno per tutta la vita. È un bravo ragazzo. Non viviamo assieme , io abito con i miei(purtroppo disoccupata x ora) e lui abita in caserma.
Lui ha conosciuto a Natale la mia famiglia e io ho visto i suoi di sfugito, visto che abitano lontano.
•Da una parte ho miei soprattutto la mamma che mi fa pressione che vorrebbe sentir parlare del matrimonio, insomma non ha sentito da Lui quello che avrebbe in mente per il futuro con me, le sue intenzioni. Beh non le do tutti i torti in effetti. Io vorrei guardare avanti e metterci un po le idee chiare dei nostri progetti futuri, insomma gli anni passano
• Dall'altra parte c'è Lui, che di recente sono nate un po di situazioni/discussioni da parte di Lui che andrebbero risolte e io francamente non saprei come reagire e come fare. Lui ha "paura" e non vuole essere deriso dalla gente come per dire《 "oh guardate sto poveretto cornuto che si è messo con questa!"》detta cosi è orribile per me. Spiego il perché del suo ragionamento che mi ha detto:
-Io sono stata single per quasi due anni dopo 5 lunghi anni con convivenza e ho avuto le mie piccole storie e avventure.
Poco prima di conoscerlo ho frequentato/ sentito anche qualche suo collega. Un po questo lo turba che potrebbe qualcuno sparlare di me male ecc...
-Poi quest'estate ho lavorato al bar di una piscina e avevo molte persone che vedevo ormai tutti i giorni , con un gruppo di raggazze e ragazzi dopo qualche tempo ho cominciato a salutarli con i baci sulle guance ( come si farebbe con un amico)
Questo per lui è un problema.
Poi avevo un capo che era una persona pesante che sbraitava tutto il giorno pesantemente, creando un aria davvero difficile e poco rilassante. Solo che era parecchio lunatico e molto strano tipo e quindi delle volte(forse successo 3/4volte massimo) arrivava e mi dava un bacino.
Anche questo era un problema.
Poi per il 15 agosto dopo il mio turno io e mio Lui siamo andati a cena sempre in piscina e il mio capo si era permesso di urlare"ah gnocca!"
....Morale della favola ecc ...Lui dice che con tutto questo io non mi faccio rispettare come donna, che persino il mio ex capo li è mancato di rispetto.
Per Lui prima di parlare del futuro bisogna rivedere queste "virgole" in sospeso.
Mi dispiace e mi fa piangere sta cosa che mio Lui è tanto preoccupato di cio che penserebbe la gente alle spalle, che magari la gente pensa che sono una ragazza facile, donna di tutti ecc Mi fa sentire sporca.
Non so davvero che pensare. Non ho neanche voglia di parlarne con qualcuno di questa cosa anche se lo vorrei fare ma mi vergogno. Ho come la sensazione di aver commesso un crimine.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
". Lui ha "paura" e non vuole essere deriso dalla gente come per dire《 "oh guardate sto poveretto cornuto che si è messo con questa!"》detta cosi è orribile per me. "
Gentile Utente,
non comprendo quali siano le paure del suo ragazzo, può provare a spiegarle meglio?
Un matrimonio o una convivenza obbligano ad una serenità di coppia importante, non lo si fa solo perché è passato tanto tempo o perché gli anni passano....
Nessuno di noi ha la data di scadenza ed una coppia necessità di cure e di manutenzione
Il suo passato inoltre, riguarda solo lei...e dovrebbe farsi rispettare, darle della ragazza facile non è proprio carino, forse è lei che dovrebbe riflettere, non lui.
Non crede?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa
Grazie per la sua attenzione.
Io sono una ragazza del est , ma ormai più della metà della mia vita che vivo qui. Spesso la gente ha dei pregiudizi, il fatto che sono del est la gente delle volte si petmette di dire, fare e pensare determinate cose come: ragazza del est è facile, ecc
Un collega di Lui ad una cena li ha detto che io sarei una ciucciasoldi. Davvero irrespettoso nei miei confronti che abbia detto una cosa cosi e Lui è stato zitto.
Io so chi sono e cosa ho passato, conosco il sacrificio, conosco anche cosa vuol dire andare a lavorare a 16 anni x pagarsi gli studi. Mai chiesto soldi a nessuno. Anche ora che non lavoro mi mantengo con i soldi guadagnati quest'estate e sto frequentando un corso serale che mi dura 2 anni per trovare un lavoro decente.
Ho avuto le mie esperienze ecc spesso sbagliavo frequentare o sentire determinate persone, ma vengo forse descritta e considerata un po troppo fuori dalla realtà.
Lui vuol sentirsi sicuro e fiero con la persona che li sta affianco.
La Sua paura è questa, quella di essere considerata ragazza del est è la ragazza di tutti/facile.
Mi dispiace invece che quello che dicono gli altri lo interessa molto.
Cosa intende dottorressa con " forse è lei che dovrebbe riflettere, non lui" ?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se il problema sono alcuni comportamenti, come bacini vari, basta mettersi d'accordo su di essi e su regole di comportamento, nel rispetto della sua libertà
E' probabile tuttavia che ci sia una sua vulnerabilità ad accettare/permettere comportamenti che possono essere equivocati. In questo ultimo caso alcune sedute di psicoterapia risolverebbero con ogni probabilità il problema.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Lui vuol sentirsi sicuro e fiero con la persona che li sta affianco"
Penso che la risposta lei se la sua data da sola...
Finché la taccino da poco di buono chi non la conosce, a seguito di retaggi e luoghi comuni, ma il suo fidanzato mi sembra davvero offensivo...