Tradimenti in chat
Salve.
Ho un problema ormai diventato per me ingestibile con la mia ragazza.
Stiamo insieme ormai da 4 anni e mezzo e ci siamo sempre voluti tanto bene.
Faccio una premessa secondo me FONDAMENTALE riguardo la mia ragazza. Lei è cresciuta senza una figura stabile paterna, poichè i suoi genitori si sono divorziati quando lei era ancora piccina . La sua mamma si è poi riposata, divorziata di nuovo e ora frequenta un ragazzo di 30 anni quando lei e ha quasi 50. Veniamo a noi.
Durante questi 4 anni e mezzi passati insieme siamo stati benissimo, io sono un tipo tranquillo, che sa divertirsi quando bisogna divertirsi ma sa anche passare una serata tranquilla sul divano con lei a guardare la tv.
Partiamo dai primi problemi: dopo i primi due anni assieme, comincio a notare che lei era diversa e faceva di tutto per uscire con me il pomeriggio in un determinato posto della nostra città, solitamente frequentato da gente molto grande (40-50-60 anni). Alla fine riesco a scoprire perchè lo stavamo facendo... Li c'era un signore dal quale lei stava cercando di farsi notare.... Il problema è che questo signore, io lo conoscevo bene.... infatti era il padre della mia ex ragazza (una storiella di annetto e qualcosa). Vengo a sapere piu avanti nel tempo che lei con questo qua ci si incontrava mentre io ero all'università a studiare... questo fu lei a confessarmelo quando non riusci piu a sopportare il peso delle cavolate che stava facendo...
Detto in due parole la perdono e torniamo alla vita di sempre.
Piu avanti col tempo (stavo perdendo la fiducia nella sua lealtà nei miei confronti) riesco a scoprire prendendole il cellulare, che chattava con uno che veniva dal portogallo, sempre una persona grande, separata e con una figlia... e a questo qua lei ha mandato messaggi davvero sconci e oltretutto anche una foto un pò piccante... tralascio i litigi... una settimana senza sentirci e poi l'ho perdonata... da li ho cominciato a controllarle pc e telefono (forse sbagliando, ma non so).
Più avanti ancora., conosce un tizio inglese( sui 50 anni), e questo qua evidentemente provocato da lei, le manda delle foto del suo pene e le dice cose sconce... e lei (che inizialmente lo provocava, ha infinte lasciato stare... l'ho scoperta, ci ho litigato di nuovo ma siamo tornati tranquilli.
l'anno scorso poi, conosce un tizio brasiliano (sempre sulla 50ina) su instagram, e con questo foto hot a tutto spiano (si parla di nudi proprio) e parole sporche che a me hanno ferito moltissimo per l'ennesima volta... non volevo crederci... abbiamo litigato, non ci siamo sentiti per una settimana ma poi le mi richiama dicendomi, in lacrime, che aveva sbagliato... ma che anche io dovevo smetterla di controllarle cellulare e telefono... e io allora le promisi che non lo avrei piu rifatto.
L'ultima risale a meno di un mese fa... lei fa la stessa identica cosa... solo che questa persona è un signore la cui moglie lavora con me!!!
Tutt'ora siamo in pausa, e non ci parliamo, io arrabbiato per le solite cose e lei per il fatto che le ho spiato le conversazioni (schifosamente sconce e quando dico sconce, dico sconce) ...
Ma scusate come dovrei fare a questo punto? Ho paura, e sinceramente sto capendo che lei abbia qualche problema psicologico... per cui mi piacerebbe aiutarla e non vorrei abbandonarla per questo!! In fondo se il tuo ragazzo non ti aiuta proprio nel momento del bisogno... che ragazzo è!
Aiutatei per favore! SE avete bisogno di dettagli chiedete pure... ho dovuto scrivere brevemente per motivi di spazio.
Grazie anticipatamente...

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Sarebbe interessante capire cosa spinge la sua fidanzata a flertare virtualmente con uomini sconosciuti e più grandi.
Lei (lei che scrive) riferisce di volerla aiutare per i suoi problemi psicologici ma in realtà non può farlo perché oltre ad essere fortemente coinvolto non possiede neanche gli strumenti per poterla aiutare.
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per ottenere una consulenza di coppia?
E poi, la sua fidanzata riconosce di avere un problema? Siamo sicuri che lei voglia cambiare?
Detto ciò, se la sua fidanzata dovesse respingere qualsiasi tipo di aiuto Che lei le propone, dovrà iniziare a chiedersi se è questo ciò che vuole ovvero stare nell'incertezza e nel dubbio che la sua fidanzata possa da un momento all'altro appagare le sue voglie dirottando su uomini adulti e non noti le sue attenzioni.
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
D'accordo con la Collega anche secondo me questa ragazza ha un Edipo non risolto.. ma questo padre perduto è morto o da qualche parte esiste..? perchè forse la ragazza potrebbe vederlo , ,parlargli, certo che questa madre non è il massimo ., cerchi di essere fermo , la ragazza è troppo convinta che Lei alla fine la perdona,non credo che per ora la situazione sia piacevole e rassicurante. per un ragazzo innamorato...ci pensi bene e seriamente..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
La mia ragazza a me ha sempre minimizzato la cosa... come se non fosse poi così grave... ma è evidente che dentro di lei capisce perfettamente (solo dopo purtroppo) che ha fatto una grande cavolata! Le rimane difficile ammetterlo in sostanza...
No non abbiamo mai provato una terapia di coppia, poichè non possiamo proprio permettercelo purtroppo... sennò io sarei d'accordo... una volta provai a chiederglielo così per sapere cosa ne pensasse, ma ovviamente mi disse di no...
per rispondere alla dor Magda Muscarà: Il papà c'è e proprio ultimamente hanno ricominciato a frequentarsi... il loro rapporto è molto freddo... ma si vede che si stanno pian piano sciogliendo... lei lo va a trovare al bar che lui gestisce ( PURTROPPO DOVE HA CONOSCIUTO IL MARITO DELLA MIA COLLEGA COL QUALE ULTIMAMENTE SI MANDAVA MESSAGGI E FOTO).
La cosa che ho notato secondo me molto positiva (se qualcosa di positivo c'è in tutta questa storia) è che il fatto del marito della mia collega di lavoro l'ha raccontato subito al padre!!!!!
E' davvero strano secondo me... fino a poco fa nemmeno quasi si parlavano e ora si apre cosi tanto a tal punto da mettersi in ridicolo col proprio padre!!!!
Ora non so se glielo ha detto solo perchè questo qua è un cliente che appunto frequenta il bar del padre e quindi vuole evitare brutte situazioni... non saprei...
Quindi per ora dovrò tenere duro e non perdonarla... anche se sto veramente male come un cane.... perchè si può dire che ci siamo lasciati praticamente...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Edipo a parte - ipotesi che condiviso - mi sembra che la vostra coppia abbia iniziato un processo separativo, forse da analizzare con cura, in sede di eventuale consultazione.
Consulti questo materiale sul l'eccitazione da web, se desidera poi ne riparliamo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
il fatto che la sua fidanzata non riesce neanche ad ammettere la non adeguatezza di tali comportamenti, offensivi nei suoi confronti, dovrebbe farla riflettere.
Sicuramente senza un intervento psicologico, di coppia magari, questi comportamenti tenderanno a perpetuarsi nel tempo.
E a quel punto lei deciderà cosa sarà più opportuno: perdonare ogni volta nella consapevolezza di avere una fidanzata che volge altrove il suo interesse o lasciarla e darsi la possibilità di innamorarsi nuovamente di chi magari la rispetta.
Ma una cosa tengo a dirle: lei è il suo fidanzato e non il suo psicologo. Non confonda i ruoli!
Cordialmente
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
I "tradimenti in chat" punteggiano la Vostra storia fin dall'inizio, oltre agli incontri concreti della ragazza con altri.
Tutte le volte Lei ha perdonato.
Perdonare senza chiedersi il perchè di quanto è successo può essere indice - più che di bontà - di debolezza e di incapacità a gestire una situazione conflittuale.
Ora Lei pensa che la ragazza abbia qualche problema psicologico...
<<per cui mi piacerebbe aiutarla e non vorrei abbandonarla per questo!!<<
Per aiutarla ci vuole un professionista.
Se la "lei" avesse una gamba rotta, pensarebbe di poterla aiutare Lei?
Tanto più complicato qui.
E non si tratta di non-amore, come sembra ritenere Lei quando afferma
<<se il tuo ragazzo non ti aiuta proprio nel momento del bisogno... che ragazzo è!<<
bensì di competenze professionali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.