Cosa vi distingue da un educatore professionale

Gentili Psicologi,

Vorrei porvi una domanda un po' "atipica" per questo sito ma alla quale spero possiate ugualmente rispondere. Mi trovo infatti sul bilico di una scelta che condizionerà la mia vita: sono appassionato di psicologia da quando avevo 10 anni. Leggo libri su libri e mi tengo costantemente aggiornato sull'argomento, ho letto e studiato perfino il FACS (facial action coding system) di Paul Ekman. Al che mi chiedo però: cosa distingue la vostra professione di PSICOLOGI da quella di un educatore professionale? Entrambi avete a che fare con persone... entrambi cercate di "riabilitare", di risolvere problemi della mente. E allora dov'è la differenza all'atto pratico e in termini di competenze?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il portale non disquisisce su questi temi, ma eroga consulti su problematiche di salute, se ha da chiedere qualcosa dia l'edificio che riguarda lei, riformuli la sua domanda.

Comunque gli psicologi sono dei clinici, gli educatori no.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Ci scrive:

<<Mi trovo infatti sul bilico di una scelta che condizionerà la mia vita<<
e dunque - considerata l'importanza che riveste per Lei il quesito - La consiglio di consultare l' "Atlante delle professioni" dove troverà descritte l'una e l'altra e potrà orientarsi opportunamente.

Ma Lei ha già xx anni: finora di che si è occupato?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/