Incapacità di amare?
Salve.
Sono una ragazza di trent'anni.
Ho sempre avuto problemi psicologici e assumo un SSRI.
Non ho mai avuto una vera relazione.
Qualche mese fa ho cominciato a sentirmi interessata ad un amico che ho rivisto dopo qualche anno ed è diventato mio collega.
Stavo bene con lui, avevo voglia di vederlo, lo contattavo. Pensavo di non essere ricambiata, e mi dispiaceva.
Qualche giorno fa è successo invece che anche lui ha cominciato a mostrare interesse.
Siamo usciti insieme e ci siamo baciati. Insomma, una cosa bella, no? Dovrei essere contenta.
E invece sono disperata. Perché? Perché non provo niente. Sto bene con lui, ma non provo nient'altro.
Quando ci baciamo rimango totalmente indifferente.
È come se non fossi presente a me stessa. Come se dormissi. Come se fossi in trance, in uno stato di anestesia emotiva.
Ho tanta paura. Ho paura di avere qualche disturbo serio. Ho paura di non essere in grado di provare emozioni in generale, tantomeno di amare qualcuno.
E ho paura che questo mio problema possa far soffrire anche lui.
Ero interessata a lui finché tutto rimaneva irreale. Ora che tutto si sta materializzando sembra non interessarmi più. Che cos'ho??

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Purtroppo il passaggio dalla fantasia al reale non sempre garantisce che i sogni siano appagati. Anzi.
In genere le cose migliori sono quelle che accadono all'improvviso e ci donano l'emozione che esiste nella realta'.
Poi puo' accadere che essa si sbiadisca e scompaia, ma certo trova meno ostacoli di un "sogno".
Ora gentile signorina, puo' continuare a frequentare il ragazzo tenendo presente cio' che Le e' accaduto e quindi cercando di "avvicinarsi" a Lui come e'.
Poi decidera'!
Che ne pensa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, alle giuste parole della Collega aggiungo queste riflessioni, Lei assume SSRI, farmaci che agiscono a livello della trasmissione chimica cerebrale e dell'intero sistema nervoso, , servono a farla stare più serena, detto semplificando.. quindi certo un pò .. appannano le sue emozioni. le consiglio di parlarne col suo psichiatra , forse si potrà rivedere le dosi, ma non sciupi la , gioia di una felicità che sta afferrando finalmente , sia contenta invece, che la neve si scioglie al sole..
Le faccio molti auguri , si fidi , di sè stessa e di questo lui.. e anche
della vita che pareggia i conti..
Sono contenta per Lei, davvero..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
l'amore spaventa e non poco!
É un lusso affettivo che non tutti possono permettersi
Se vive un disagio psicologico per svariati motivi, immagino che avrà una gran paura - anche se non me è consapevole - di amare profondamente...
L'amore inoltre, è un potente detonatore dell'inconscio, ci rivela parti- anche scomode - di noi stessi a cui non avremmo accesso in situazioni di normalità .
Se è già in cura che discuta con il suo terapeuta, immagino che troverete parecchi spunti di riflessione su questa sua "anestesia" che sembra essere difensiva.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.