Dejavu

Buonasera, cercherò di essere il più chiaro possibile.
Premetto che seguo da ottobre una psicoterapia con uno psicoterapeuta di stampo transazionale per ansia che si presentava sotto forma di pensieri ossessivi di natura ipocondriaca ma non solo.
Da un po' di tempo mi capita di provare, in situazioni stressanti ho notato maggiormente, sensazioni tipo 'dejavu', 'ho già vissuto questo momento o esperienza'.
Non ci ho fatto caso per un po', da ieri però si è ripresentata, e quando mi succede ripenso a una sensazione/pensiero che di solito avevo: che cioè stia per succedere qualcosa di brutto, e che la sensazione suddetta sia una sorta di 'avvertimento'. Oggi, dopo aver comprato un gelato, si è presentato uno di quei pensieri di natura ossessiva-ipocondriaca, il seguente: che il gelataio avesse potuto toccare prima i cani di un'altra cliente che si trovava lì ed essere in qualche modo mezzo di trasmissione della rabbia (una malattia che mi spaventa particolarmente). Non sono riuscito come le altre volte a frenare il pensiero ansiogeno-ossessivo, e la sensazione simil-dejavu sembra essere forte (nella mia mente la cosa è resa più forte dal fatto che la sensazione degli eventi già vissuti fosse iniziata da ieri). A cosa può essere dovuto ciò? Mi potreste spiegare qualcosa a proposito?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il fenomeno del deja-vu' e' neurologico.
Si tratta di segnali nervosi che transitano in alcune aree delle memoria prima che in altre.
Piuttosto i disturbi ossessivi mi sembrano invalidanti! e Le consiglierei di chiedere un consulto ad uno specialista psichiatra.
Non escludo che le due sintomatologie si attivino sinergicamente.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132