Nausea dopo aver limontato (prima volta)
Buongiorno cari dottori, ho messo la domanda in questa sezione anche se non so se sia effettivamente la sezione giusta ma spero possiate aiutarmi comunque: ho 17 anni e ieri per la prima volta ho limonato con una ragazza.. premetto che già prima di incontrarla ero in ansia e quando sono in ansia mi viene mal di stomaco e nausea... dopo un po' che siamo stati insieme, abbiamo fartto anche una passeggiata, abbiamo limonato: in quel momento poi non ci ho capito niente, sentivo solo dentro di me tanta ansia che però non potevo esprimere dal momento che ero nell'atto di baciarla.
Quando ci siamo staccati però, ho avuto subito una sensazione di nausea, sentivo ancora la saliva sulle labbra e grazie ad una mentina che avevo messo in bocca, la nausea non davo a vederla anche se gli sforzi di vomito ne avevo... a me piacciono le ragazze, e molto anche, ma non so da cosa possa dipendere e come possa risolverla... vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Gloria Godioli Psicologo
Gentile Utente, quello che le è capitato può essere dovuto ad un desiderio eccessivo di piacere all'altra persona, un'ansia che si è manifestata con nausea e mal di stomaco (sintomi degli stati ansiosi). Evidentemente questa ragazza per lei ha un significato importante, e il solo pensiero di fare "brutta figura" con la stessa la porta a reagire in questo modo.
Esistono delle tecniche per ridurre tali sintomi e che potrà utilizzare anche lei una volta appresi.
Un caro saluto
Dr.ssa Gloria Godioli
(Pavia)
Dr.ssa Gloria Godioli
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Lei ha 17 o 26 anni?
La scheda anagrafica è corretta?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
La ringrazio dottoressa Godioli ma il fatto è che forse oltre all'ansia ho pensato poi, essendo un po' schifino, allo scambio di saliva e non vorrei fosse anche quello... Mi può consigliare qualche soluzione per tutto?
Dottoressa Brunialti la ringrazio per avermelo fatto notare ma l'iscrizione non la feci io e forse colui che l'ha fatta per me ha sbagliato qualche dato .. Provvedono subito all'aggiornamento.
Vi ringrazio.
PS: come età metto 18 perché li compio a settembre
[#4]
Dr.ssa Gloria Godioli Psicologo
Gentile utente, lo scambio di effusioni è normale in un rapporto di coppia: il bacio rappresenta qualcosa di intimo e di profondo e, probabilmente, lei vive questo come donare una parte di se che la tiene ancora legata e non la lascia libero di vivere le sue emozioni come dovrebbe.
Essendo minorenne, anche per un qualsiasi consiglio, non potrei fornirglielo qui in rete per ragioni deontologiche.
Se vuole e desidera, mi può contattare per una consulenza psicologica in modo da poterle illustrare le modalità burocratiche necessarie per poter intraprendere il percorso insieme.
Cordialmente
Dr.ssa Gloria Godioli
(Pavia)