Spossatezza occhiaie scavate viola e continuo senso di stanchezza
Buongiorno dottori
Ho un problema da quasi due mesi..
La storia è la seguente :
A seguito di esito positivo per aver riscontrato helicobatter pyroli, ho iniziato una cura di due settimane di veclam 500 e augumentin due volte al giorno
I primi due giorni ho avuto dolore ai reni o comunque parte bassa della schiena , dopo ho iniziato ad andare 2-3 volte al giorno al bagno. A fine cura, son rimasto ad andare al bagno 2 volte al giorno, e l'esame del soffio ha fatto risultare che non c'è più il virus.
Successivamente è iniziata la fase più stressante: occhiaie scavate e nere, difficoltà ad alzarmi la mattina anche se dormo 10 ore (non si aprono gli occhi) nella tarda mattinata iniziò ad avere spossatezza e senso di vomito, che poi si placa mangiando o comunque probabilmente distraendomi
Mi bruciano gli occhi e mi succede, soprattutto dal pomeriggio, che quando la gente mi parla è come se fossi presente ma non ascoltassi, mi sembra quasi di non aver voglia di comunicare o comunque di parlare
Ho fatto diversi esami, tra cui ecografia addominale completa, esami del sangue di qualsiasi tipo( anche emocroma), intolleranze alimentari, allergie e ecocardiogramma
L'unico valore che era basso è il ferro a 45, dato dal fatto, secondo il medico , che avevo riniziato palestra da una settimana e avevo dolori da acido lattico ovunque .. L'ha chiamata lo sforzo dell'atleta
Comunque sia avevo pensato di far una risonanza alla testa per poi passare eventualmente ad un consulto di uno psicologo.. Ma credo che il problema sia legato a qualche cosa del corpo più che alla psiche perché anche il fatto che gli occhi mi bruciano al lato interno verso il naso mi dà da pensare... Che consigliate ? Grazie
Ps aggiungo che ho la pelle di color più bianco del solito (soprattutto le mani) e devo aggiungere anche che la vista da 0,50 è passata a 1,50 nel giro di 8 mesi... (Visita oculistica)
Può esse tutto dovuto alla mia insoddisfazione lavorativa?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Signore,
E' molto carina la frase con cui conclude la sua richiesta di consulto.
Sembra volere ridimensionare, minimizzare, dire a se stesso che non e' nulla.
Guardi, io come psicologa posso rilevare solo questo. Quasi il volere sfuggire a tutto tranquillizzandosi da se'. Potrebbe essere un modo, se riuscisse nel Suo obiettivo, ma cosi' non sembra.
La lista di problemi che ha ci fatto va discussa con un medico che Le dedichi un po' di tempo e cura per spiegarLe cio' che Lei chiedera'. Con calma e senza fretta. Altrimenti Lei continuera' a costruire ipotesi senza arrivare mai ad una conclusione. E questo si' puo' esserLe di nocumento. Questo girare a vuoto pur avendo la percezione che qualcosa non vada in Lei.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Salve dottoressa ... La sua risposta è molto amplia ma se non ho capito male mi consiglia un dottore psicologo ? Sono già stato dal medico di base ma le risposte che mi da son sempre : le avevo anche io , stai bene , non è nulla etc
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
nel corso del consulto dice:
<<Ma credo che il problema sia legato a qualche cosa del corpo più che alla psiche <<
Poi in conclusione:
<<..dovuto alla mia insoddisfazione lavorativa?
e posta qui da noi, nell'area psicologica...
Vedo che dal medico di base è già andato, e che ha effettuato svariati accertamenti clinici.
Inoltre ha <<riniziato palestra da una settimana >>.
Le due cose assieme fanno pensare ad uno stato fisico .. non di malato.
E dinque un'ipotesi psicologica potrebbe starci.
E' da verificare di persona presso un nostro Collega.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.