problemi con i genitori

Salve, sono un uomo di 34 anni, e tendenzialmente sono una persona abbastanza tranquilla e riservata ma mi sono reso conto che negli anni sto cominciando ad essere sempre piu nervoso ed irascibile, e l apice del mio atteggiamento negativo lo riscontro soprattutto quando vado da i miei, che vivono lontano da me da un pò e che non vedo spesso. Inizialmente sono felici di vedermi ed anche io loro, ma già dopo un solo giorno mi scontro contro l arroganza di mio padre, che inizia a provocare con discorsi cattivi e , cosa che a me da molto fastidio, offende un pò tutti, soprattutto mia madre, che ormai io reputo vittima consenziente. L ultima volta che sono andato sono quasi arrivato alle mani con mio padre. Ho sempre detestato il carattere di mio padre ed ho paura che un giorno possa commettere i suoi stessi errori e comunque sono sempre disposto a migliorarmi e cambiare per cercare di venirgli in contro, ma tante volte i miei tentativi sono vani. Non so più che fare ma non voglio nemmeno abbandonarli, visto che ogni volta che vado succedono solo casini che mi fanno stare male per mesi e creano anche problemi nel rapporto tra me e la mia compagna. Qualche consiglio?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Il carattere dei genitori e' uno dei temi pu' difficili da affrontare nell'evoluzione umana. Perché e' purroppo vero che nei genitori ci si proietta e si teme di potere assumere gli atteggiamenti che loro esibiscono e che ci infastidiscono.
Forse e' questo il punto cardine del Suo fastidio.
C'e un meccanismo di difesa che crea questa forma di rispecchiamento dolorosa. Ed e' su questa esigenza inconscia che vorrei richiamare la Sua attenzione.
Se davvero la irritano tanto gli atteggiamenti di Suo padre temo che Lei noti qualcosa che esiste in Lei e che la spaventa o infastidisce.
Ci pensi un po', un aiuto psicoterapeutico per elaborare i temi potrebbe essere utile!
Le porgo i miei sauti e c mandi Sue notizie!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132