Attacchi di rabbia
Buongiorno,
Il mio compagno ha perso l'amore della sua vita in pochi mesi per un cancro al cervello... Dopo la sua morte ha passato 2 anni chiuso in una stanza, incolpandosi per non essersene accordo in tempo, per non averla salvata, per averla vista soffrire tanto... In questi 2 anni ha deciso di mantenere l'ultima promessa che le aveva fatto è all'età di 33 anni si è laureato. Proprio quando stava festeggiando il suo successo incontró me ed ora è da 4 anni che siamo insieme e da quasi 1 che conviviamo...
Tutto il dolore che ha provato per la perdita lo ha represso è così nel tempo si è trasformato in rabbia...si innervosisce facilmente diventando molto aggressivo e con me raggiunge il massimo. È come se in lui vivessero 2 persone diverse, una buona e una cattiva e violenta, lui se ne rende conto è riesce a controllarsi ma quando beve perde il controllo arrivando anche a mettermi le mani addosso. Pochi giorni fa ha veramente esagerato e me ne sono andata di casa... Cosa
Posso fare per aiutarlo? Come posso fargli capire che ha bisogno di aiuto?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, spiace darlo questo consiglio che forse non le piacerà.. :tenga duro, sia ferma . quest'uomo deve curarsi, seriamente, le promesse non bastano se la rabbia, l'impotenza viene proiettata su di Lei, faccia in modo di prendere tempo, che lui si curi, psicoterapeuta in primis, poi con calma vedremo, gli dica..
Lei lo ama , lo ha aiutato e compreso, che colpe ha? di essere
fortunata e viva ?Perchè deve subire ed assorbire tutta la sua rabbia, la sua aggressività il rovescio della sua , di lui , passata depressione ?
Troppe brutte notizie sui giornali ogni giorno, bisogna che lui si curi, mi creda..
Le auguro di avere uno sguardo lucido e intelligente su di lui e sulla situazione e di pensarci bene.. a volte l'amore non basta..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta cercherò il modo di convincerlo ad andare da uno spicoterapeuta sperando che mi ascolti...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Vorrei integrare il parere della collega, che condivido completamente, suggerendoLe di parlare a cuore aperto al Suo compagno relativamente all'uso dell'alcool.
Purtroppo l'alcool e' una sostanza estremamente diffusa ma altrettanto estremamente dannosa.
Il danno immediato che produce e' l'azzeramento dei freni inibitori.
Questo inizialmente da' una sensazione di relax, ma subito dopo deprime e rende incontrollabili le reazioni.
E' comprensibile che l'effetto prodotto possa essere di slatentizzare la rabbia se essa viene continuamente tenuta a bada a forza.
Ma per rilassare senza produrre tali *debacle* rovinose ci sono tanti tipi di tranquillanti molto maneggevoli, che fanno sentire meglio e non danno problemi!
Spero di essere riuscita a darLe sufficienti informazioni *tecniche* da metterla in grado di intavolare con affetto il discorso con il Suo compagno.
Purtroppo la esperienza che ha dovuto attraversare e' stata molto dura e sara' complesso per lui tornare alla serenita', ma con la Sua presenza e con la giusta fiducia in se` stesso ce la fara'.
Lo rassicuri anche di questo!
Se ha bisogno di consigliarsi con noi siamo qui!
Coraggio!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
La ringrazio, le persone sono subito pronte a giudicare ma solo i medici possono consigliare... Cercherò di mettere in pratica i suoi suggerimenti nel modo migliore
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega nel consigliarle di far spostare il bisogno di relax e distensione dall'alcol ai tranquillanti mirati, scelti da uno specialista, a mio parere questo va proposto con calma e affettuosa fermezza, riuscendo a trasmettere che Lei è stata innamorata e generosa , ma che non è disposta ad espiare il fatto di essere viva , sana . ma anche non disposta ad accettare violenze nè fisiche , nè psicologiche , nè verbali.. Non cada nella trappola di .. "io ti salverò".
Vi faccio molti auguri per tutto..!