Strano comportamento

Buongiorno, sono qui per chiedere delucidazioni su un comportamento, a mio parere un po' anomalo, della sorella della mia compagna nei confronti dei nipoti (figli di una terza sorella). Ha praticamente un ossessione nei loro confronti che la porta, oltre a passare la maggior parte del tempo con loro, a cercarli continuamente anche quando giocano con altri bimbi (anche quando magari siamo tra noi adulti, lei spessissimo si alza e va a controllarli). Altra cosa che notavo è che chiede spesso ad entrambi, anche quando è palese che i nipoti non ne manifestino il bisogno, se devono fare pipí, proponendosi di accompagnarli. In più su tutti i suoi dispositivi ha loro foto e video (a centinaia).Preciso che lavora in altra città e che, magari, il tempo che ha quando torna a casa preferisce passarlo proprio con i nipoti, ma tale comportamento, da ignorante, mi sembra un po' anomalo. In ultima battuta aggiungo che in passato ha manifestato seri problemi psicologici, con impossibilità di uscire da casa e altri sintomi. E che in più non ha amici (nemmeno uno) e non ha mai avuto un ragazzo e nè ha mai mostrato volontà di avere sia l'uno sia l'altro tipo di rapporti. Un saluto!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
purtroppo quando i sintomi o i comportamento sono riferiti non possibile effettuare ipotesi visto che il vissuto cambia da persona a persona ed è proprio il vissuto di certi atteggiamenti che fa la differenza tra un significato e un altro.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio tantissimo per la celerità con cui ha risposto. Quindi potrebbe esserci stato qualche evento traumatico, nel passato, che l'ha portata a comportarsi così?ma può essere considerato normale un atteggiamento del genere, al di là del vissuto? grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
"può essere considerato normale un atteggiamento del genere, al di là del vissuto?"

Gentile Utente,

perché non chiede direttamente all'interessata?
Osservando i comportamenti altrui dall'esterno, ciascuno di noi utilizza la propria mappa mentale e quindi osserva e valuta secondo la propria storia di vita, i propri pregiudizi, ecc...
Quindi è probabile che dal Suo punto di vista sia anomalo il comportamento della ragazza, ma per qualcun altro no.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Anche lei si è resa conto che forse ha un atteggiamento un po' eccessivo (per sua stessa ammissione), ma è comunque un "eccesso" che hanno notato buona parte dei suoi parenti. Tra un dubbio e l'altro eccomi qui a chiedere un consulto, ma senza voler gudicare tout court ,sia chiaro.