Disturbo narcisistico: una psicologa potrebbe non accorgersi?

Buongiorno,
non è mia intenzione fare diagnosi ma ho da tempo questo dubbio sul mio compagno, che possa avere un qualche tipo di disturbo narcisistico della personalità, che spiegherebbe molti dei suoi comportamenti e il forte abbassamento della mia autostima.
Rimango perplessa però dal fatto che lui va da una psicologa da diverso tempo per altri problemi legati all'ansia e credo stress post-traumatico (mi ha accennato che ha parlato di sindrome da trincea o qualcosa di simile) e lei questa cosa non l'ha mai vista ...mi chiedo, potrebbe la psicologa, nonostante la bravura e l'esperienza, non accorgersi di un disturbo simile? O sono sicuramente io a sbagliarmi?
Probabilmente presto andremo insieme dalla stessa psicologa per problema di coppia....dovrei esporle questo mio dubbio o rischio di complicare soltanto le cose? Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Qualunque ipotesi diagnostica abbia fatto la psicologa fa parte della sua deontologia professionale farne un uso clinico e non condividerla se non lo ritiene utile.
Piuttosto quando avrete i colloqui di coppia faccia presente che sente la Sua autostima in crisi. Cio' sara' oggetto dei colloqui, piu' che il suo ragazzo!
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Appunto, come dice la Collega Esposito, può darsi benissimo che quella Collega che segue il suo compagno ritenga che per ora non sia così opportuno sottolineare il problema di cui Lei signora lamenta l'esistenza, ci può essere del narcisismo riparativo, diciamo ,correlato all'evento traumatico passato, da qui non possiamo saperlo..
Sarà bene parlarne in seduta.. per capire meglio e muoversi di conseguenza..
I migliori auguri per una vita serena..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, sì senz'altro lo farò presente.
E' che ho paura che poi con lui non cambi nulla se lui vede il problema solo in me e non nei suoi atteggiamenti...Vorrei andarci insieme piu che per la mia autostima per riuscire ad avere una relazione sana e serena con lui. Però sinceramente non so come si svolgono colloqui di coppia, mai fatti.
La ringrazio
[#4]
dopo
Utente
Ho capito cosa intende, ha ragione...ringrazio anche lei e ricambio gli auguri.