Scarsa autostima

Gentili dottori, in passato ho già chiesto online qualche consulto e vorrei un parere generale su quello che ho vissuto e sto vivendo.
Ho passato un periodo difficilissimo, ho sofferto tantissimo a causa di pesanti dinamiche familiari e pure sentimentali. Ho poi analizzato la situazione e sicuramente per evitare di pensare a quello che stavo passando a livello familiare, sbagliando, cercavo affetto, attenzioni nei ragazzi che ci provavano.
Ho trovato ragazzi sbagliati che hanno alimentato una mia para fissa: il non sentirmi abbastanza.
Avevo chiesto aiuto alla mia famiglia, volevo andare da uno specialista considerato questo e il periodo difficile ma mia madre non era d'accordo.
Da quel momento è andata malissimo, mi sono colpevolizzata al massimo per non riuscire negli studi in quel momento difficile ed odiavo talmente tanto me stessa per non riuscire ad uscirne da sola e per non essere abbastanza per nessuno che ho iniziato a stuzzicarmi le gambe già soggette a follicolite post depilazione.
Pare assurdo ma cercavo di perfezionare la depilazione ed invece facevo del male a me stessa. Eppure mi piaceva, scacciavo i pensieri! una volta finito però mi vergognavo di uscire in quelle condizioni ed infatti ero sempre con le gambe coperte. Tutt'ora ho i segni ma va già meglio la situazione.
In seguito ad una brutta delusione amorosa durante la quale sono caduta in una sorte di tunnel di depressione, sono stata seguita da una psicologa e ne ho tratto giovamento. Attualmente la situazione va meglio, cerco di volermi più bene ma sono diffidente al massimo, menefreghista.
Sono diventata molto fissata con l'ordine di camera mia, non che prima fosse in disordine, ho eliminato cose che non usavo, ho trovato una nuova sistemazione per scatole varie...quando butto via qualcosa che non uso più o che è inutilizzabile mi sembra quasi di provare soddisfazione.
Per un anno intero non ho comprato nulla ed ora approfittando degli sconti ho comprato diverse cose per me stessa , non so se sia un bene o un male.... sto molto attenta alle spese e quasi mi compiaccio di essere riuscita a comprare diverse cose con pochi soldi.
E' normale questo atteggiamento considerato il periodo che ho passato? E' forse un tentativo di cercare il controllo in qualcosa?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Io penso che la situazione attuale sia una reazione normalissima.
Esistono molti meccanismi di difesa assolutamente inconsci che si incaricano di *silenziare* i dolori e *restituire* la calma.
Sono meccanismi *intelligenti* che scelgono quale sia la migliore strategia *riparativa*.
Tenga presente che i meccanismi di difesa fungono da *stampella* per chi abbia subito un trauma o una distorsione a una caviglia.
Quando il male sara' superato la psiche si rendera` conto che la stampella non serve piu` e la dismettera`.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132