Una settimana fa ho avuto il capoparto molto abbondante ed ero
Buongiorno scrivo da Bergamo,
Ho quasi 33 anni ho partorito a giugno il 17 parto naturale dopo 24 ore sotto.antibiotico per tampone positivo , 2 figlia,
Dopo pochi giorni dalla dimissione ero parecchio stanca in quanto in ospedale durante il ricovero si dorme poco , ed ho avuto per qualche giorno crisi di pianto sentivo un nodo allo stomaco e mi sembrava di non farcela con una bimba di pochi giorni e una di due anni e mezzo, ho iniziato ad assumere ferro (ferrograd) vitamine b(betotal) e magnesio e devo dire che l'umore e' migliorato pero' noj sono stata costante nell 'assunzione in quanto ferrog rad mi dava problemi intestinali, non allatto e circa due settimane fa ho iniziato ancora con forte irritabilita' umore depresso,mi sentivo tesa fisicamente e una settimana fa ho avuto il capoparto molto abbondante ed ero in vacanza non a casa, a oggi sto di umore altalenante in alcuni momenti mi sento bene in forze altre volte cado in un turbine di pensieri che mi portano a sensazioni spiacevoli come derealizzazione e sepersonalizzazione, in passato ne avevo sofferto per colpa della pillola anticocezionale, ora e' anche vero che questa gravidanza era indesiderata e l'ho vissuta malissimo , mi sono sentita obbligata a portarla avanti mi ero informata per ivg ma poi ho rinunciato perche' pensavo che mi sarei pentita a vita e lo penso ancora... ma non ero pronta fisicamente avevo appena perso quei kg in piu' della prima gravidanza che mi sono vista ripiombare addosso di nuovo una trasformazione, non sono mai stata magra sempre un po sovrappeso ma ora mi vedo flaccida il seno cade ed e' grosso la pancia e' molle mi faccio schifo in piu' mi sento sfinita con le.bimbe piccole che richiedono attenzioni ed energia, mi manca il tempo libero e mi sento brutta se guardo la tv penso .. guarda quella ha tre figli e che fisico , guarda l'altra e mi sento frustrata , non mi abbuffo mangio normale anzi a volte mangio poco perche' non riesco a stare aeduta tranquillamente, non so onestamente cosa fare vorrei essere nuovamente padrona della mia.vita

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Anzitutto auguri per la Sua maternita'!
Ma veniamo alle lamentele che ci sottopone:
Il Suo stato d'animo e' normalissimo in questo periodo!
La sua vita e il Suo organismo hanno subito un cambiamento e occorrera' tempo per tranquillizzarsi. Dovra' riequilibrasi il Suo corpo, il Suo sistema ormonale, il Suo rapporto con il sesso. Diverse cose. Tutte rilevanti!
E occorrera' tempo!
Ma se questo *ritorno alla Sua vita normale* non dovesse accadere in qualche mese occorrera' capire che simbologia ha per Lei questa gravidanza.
Lei ha accennato qualcosa ma per ora le idee sono certamente molto confuse!
Lasci passare un tempo di 7 -8 mesi.
Quando la Sua vita avra' ripreso i ritmi consueti (anche il sonno ha grande rilevanza) se il Suo umore non sara' migliorato ne riparleremo.
Vedremo i Suoi sentimenti e potrebbe essere necessario capire cosa stia rappresentando a livello inconscio per Lei questa nuova maternita'.
Di nuovo auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Gent.ma Dott.ssa la ringrazio di cuore per la sua celere e graditissima risposta , per avermi rincuorato circa i sintomi che mi fanno stare male... mi daro' del tempo.anche perche' onestamente parlando non me la.sento di iniziare a prendere psicofarmaci , in passato ho utilizzato dei tranquillanti le famose benzodiazepine che si mi calmavano.ma sul lungo periodo mi avevano rimbambito un po, quello che mi disturba maggiormente.e' questo umore cupo che a tratti arriva all'angoscia ed altre volte mi fa scattare il pianto anche se una parte di me vuole ancora divertirsi e godersi.la vita ma poi mi si spegne l'entusiasmo, pensando alla fatica di essere madre e che sotto un certo aspetto la vita di prima quella da ragazza per intenderci ,indipendente e senza vincoli non tornera' mai piu' a volte un po invidio chi figli non ha ... ma e' altresi' vero che prima di avere figli invidiavo chi aveva famiglia.e una stabilita'... che confusione grazie ancora,
Lei effettua consulti anche telefonici ? sa essendo di Bergamo mi.risulterebbe pressoche' impossibile effettuare incontri di persona..
Cordiali.Saluti