Comportamento
Salve dottore, vorrei un vostro parere sul mio comportamento nei confronti della mia ragazza, siamo fidanzati da 13 mesi, diciamo che la nostra relazione é aperta, come se fossimo giâ sposati, quello che vorrei dirle sono i miei comportamenti strani, sono molto preso dalla gelosia, quasi la maggior parte delle volte litighiamo per causa mia, sono molto ossessionato da lei, anche la paura di perdere la persona che ami mi fa commettere questi errori, secondo voi come mi devo comportare per riuscire a fare una vita serena e tranquilla con la mia partner? La ringrazio molto e aspetto una sua risposta. Buona giornata e buona domenica.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Intanto mi definisca cosa intende con
1) avere una relazione *aperta*
2) *come se fossimo gia' sposati*
I migliori saluti,
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
*aperta* nel senso che siamo molto in confidenza, sposati cioé la maggior parte delle ore le passiamo insieme, mangiamo insieme, dormiamo insieme qualche volta, essendo "innamorato" vorrei sapere quale comportamento dobrei avere nei suoi confronti, la ringrazio di nuovo e aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Per stabilire una relazione occorre conoscersi e comprendere se ci sono o no degli aspetti del proprio modo di essere compatibili con quello dell'alto.
Quindi occorre un dialogo profondo, comprensione e desiderio di trovare questi punti comuni senza difese o preclusioni.
E' un cammino che si inizia a fare insieme.
E occorre volerlo fare insieme!
Saluti e auguri!
[#4]
Ex utente
La ringrazio, solo un'ultima cosa, come posso fare per non essere ossessivo niei suoi confronti? Come.dovrei comportarmi? Devo essere stesso io a sapermi autocrontrollare? La ringrazio per sua disponibilitā.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Le ho dato le coordinate necessarie.
E a cui Lei dovra' attenersi se desidera realizzare un rapporto importante.
Un'ultima cosa:
Il *comportamento* che Lei indica e' un costrutto assolutamente superficiale. Che lascia il tempo che trova. O anche meno.
Quello che intendo io e' qualcosa di profondo che non ha rapporti *significanti* con il comportamento.
Sto parlando di rapporti che si creano solo se i rispettivi inconsci si incontrano e dialogano.
La invito ad approfondire queste tematiche con uno psicoterapeuta dinamico o temo che resteranno piuttosto incomprensibili e inaccessibili.
I miei saluti.