Coppia nuova

Buongiorno son Tommy e ho 31 anni.
Vi contatto in quanto avrei bisogno di un consulto per trovere soluzione adi un problema che mi affligge.
Ho iniziato da poco una relazione con un ragazzo eccezionale di cui mi sto innamorando... tra noi c'è grande dialogo si parla e si discute di tutto senza problemi.
il problema é mio: prima di lui ho avuto una relazione di quasi due anni con un ragazzo che mi ha distrutto un pezzo alla volta trattandomi come se valessi nulla e non dandomi mai un po d'affetto!
Questa cosa mi ha segnato profondamente, per tanto ogni volta che si ripresenta con il mio attualè ragazzo una situazione anche solo lontanamente simile vado in crisi e sto male perché temo di soffrire ancora.
Altra cosa è il parlare io sono sempre stato un po chiuso e faccio davvero fatica a dire la mialuronico rischiando di passare per una persona a cui va bene qualsiasi cosa... io però questo voglio assolutamente superarlo perché a lui ci tengo davvero alla mia relazione ci tengo davvero e non voglio che possa stufarsi o si possano creare problemi
Non voglio fare gli errori del passato!

La mia paura? Perderlo, che mi mandi a quel paese
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Sicuramente la relazione precedente finita male lo ha lasciato nel dubbio che si ripeta nuovamente con questo nuovo fidanzato.
Per fortuna le persone sono diverse in generale e a quanto dice parlate molto....questo è fondamentale per ogni coppia.
Cerchi di viverla appieno e magari parli delle sue insicurezze con lui.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ho riletto la Sua mail,
ma...
non ho trovato una domanda concreta.

Cortesemente
vorrebbe specificarmi quale è attualmente la difficoltà per la quale Lei ci scrive?
Quali le situazioni?
Quali le domande che Lei si pone?
Quali i propri comportamenti di cui non è soddisfatto?

Grazie.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
Le situazioni sono diverse ma sicuramente una delle cose che vorrei davvero superare è Pamparato di esprimere quello che penso in alcuni casi per timore di passare per il ragazzo insicuro che ha l'ansia... per esempio sono un paio di giorni che lo sento più freddo, magari sono io, anzi sicuramente, che essendo così in ansia non riesco più a vedere in maniera. Completamente oggettiva le cose. In ogni caso l'idea di chiedergli anxhe solo se tra noi è tutto ok, mi blocca per timore anche se vorrei chiederglielo.
É vero che sono giorni che ha problemi sul lavoro, ma io non so vorrei togliermi questo dente.

Il punto é questo: ho passato due anni con un uomo in cui non potevo dire quello che pensavo che alla prima difficoltà di coppia o sua personale mi abbandonava come in giocattolo vecchio. Ecco questo non deve più accadere e io non voglio più fare gli errori del passato e non PARLARE VOGLIO avere la libertà di esprimere le mie paure al mio ragazzo senza timore anche se sono solo mie sensazioni stupide
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

grazie, ora è più chiaro.

C'è una parte che riguarda Lei e una che riguarda l'altro:
<<mi abbandonava come in giocattolo vecchio. Ecco questo non deve più accadere <<

La paura dell'abbandono in Lei c'è,
da quanto ci dice,
a causa della Sua precedente storia
(forse anche da prima?).

E contemporaneamente c'è anche l'esigenza di poter esprimersi più liberamente, di poter "dirsi" in modo più spontaneo.

Frequentemente ci si appiattisce sui desideri dell'altro,
si fa e si dice quello che l'altro gradisce (o si ritiene che gradisca).
Con il risultato di perdere se stessi,
e dunque poi anche l'altro.

Da dove iniziare?
Dall'evitare di scrutare ansiosamente ogni suo atteggiamento e comportamento
e di riferirlo a sè.
<<É vero che sono giorni che ha problemi sul lavoro, ma io non so vorrei togliermi questo dente.<<
Chiedergli di parlarLe del lavoro, ad es., sarebbe più adatto che porre la domanda diretta (e ansiosa) su di Voi.

Ho portato questo esempio perchè Lei desidera iniziare da qualche parte; ma certamente un aiuto diretto, di persona potrebbe aiutarLa, e forse anche in tempi brevi...