Rapporto finito..

Gentili dottori sono una ragazza di 28 anni.Vi scrivo in merito al rapporto con il mio partner finito dopo ben 5 anni.
Lui dice che sente ancora amore per me ma è dubbioso in quanto vede che non c' è più passione,sente la routine come se fossimo due amici, io gli ho spesso criticato il fatto di non tenere a me, e allora è andato in crisi..diciamo che ne ha messe tante di motivazioni, ma sinceramente io credo che in sostanza lui non mi ami più e stia con me per abitudine. Io lo amo ancora ma purtroppo non sono riuscita a farlo ragionare e non posso che accettare la sua decisione con dolore.I miei sensi di colpa riguardano l'ultimo anno,anche io forse presa un po dalla routine ho avuto una corrispondenza con un altra persona, questo tutto l anno per Chat e una volta ho permesso a questa persona di venir dietro casa e ci ho conversano un oretta, ha provato a baciarmi ma ho desistito..per il resto tutto è avvenuto per Chat, mi lusingava e diciamo che l ho un po illuso, ma sul piano della bilancia sempre con il mio partner volevo stare, non ho mai avuto il coraggio di raccontare al mio partner questa cosa..volevo farlo ma avevo paura di ferirlo..ero convinta mi perdonasse perché da parte sua sentivo amore ma a quanto pare mi sbagliavo perché questo amore stava scemando tanto è vero che è arrivato a questa conclusione di separarci..credo che ora non ne valga più la pena raccontargli Dell accaduto,lo vedo convinto nella sua decisione.
Il fatto che mi ha dato da pensare è che le persone che ci sono intorno ce l hanno un po con lui che mi ha lasciato dopo 5 anni per motivi superabili.. se fosse vero l amore che dichiara. .quindi sta passando come il carnefice, a me dispiace questa cosa ma i motivi per cui mi ha lasciata sono questi e mi sento in colpa visto che io ho avuto corrispondenza con quell altra persona, passare per l agnellino..è sano questo sentimento di colpa?è normale che io lo provi , che sento di essere la causa della nostra rottura che è colpa mia che l ho ferito..mi sento in colpa che io stia passando come la vittima solo perché mi ha lasciata mentre io nell ultimo anno non mi sono comportata bene avendo interagito con un altra persona.grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quando una coppia va in crisi la responsabilità è sempre di entrambi, magari in misura diversa, ma di entrambi, perché la coppia è formata da due persone che si impegnano reciprocamente.

Ovviamente non so dirLe da qui per quali ragioni è terminata la storia, ma se è irrecuperabile come mi pare di capire, anziché sentirsi in colpa, è molto più funzionale comprenderne le ragioni e lasciare andare il dolore, che è sano e comprensibile in questi casi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottoressa grazie per la risposta..si il rapporto è finito, io lo amo ancora ma lui non mostra volontà di recuperare, non si fa sentire anzi dopo 5 anni mi trova tante motivazioni che avremmo potuto superare ma evidentemente non mi ama.. per questo me ne sto facendo una ragione..secondo lei è il caso che io racconti il mio comportamento ovvero che ho interagito via Chat e che mi sono vista con un altra persona solo per parlare ...e non far passare il mio ex partner totalmente da carnefice o che raccontare questa cosa non abbia più importanza? Non so sembra che le persone siano dispiaciute per me e arrabbiate con lui..io è vero sto soffrendo ma penso anche che non mi sono comportata bene pur amandolo sempre.mi scusi la ripetizione dei contenuti ma è per far capire
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ormai non ha molto senso questa "confessione".
Anzi, sembrerebbero -con tutti i limiti del consulto on line- i prodromi di una crisi (che senso aveva chattare con un altro se tutto andava bene?), quindi magari è opportuno riflettere sul fatto che la crisi era presente da tempo ma non siete stati in grado (per ragioni che non sappiamo o perché semplicemente l'amore è finito) di superare la crisi.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, concordo con la dottoressa Pileci, ormai non è il caso di fare inutili confessioni, postume.. Anche perchè, la delusione era nell'aria e questi suoi momenti di evasione , molto circoscritti, invero, difensivi , autoconsolatori , possono essere state delle risposte diciamo reattive .. Cerchi di superare questo suo lutto, forse non c'era abbastanza complicità delle anime, prerequisito della complicità dei corpi e vi siete persi..
Molti auguri per una vita nuova e più felice..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottoressa Fregonese grazie della risposta..Non capisco però una cosa, mi ha lasciato lui e sono stata malissimo i primi giorni, ora sento di stare meglio, dormo male ma ho voglia di fare tante cose nonostante la malinconia che a tratti mi prende dovuta ai ricordi..è normale questa cosa? Cioè il fatto di star riprendendo le forze dopo una settimana così velocemente? Non vorrei crollare tutto d un botto poi successivamente..quanto ci vorrà in base alla sua esperienza a stare bene del tutto..
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Sono contenta che Lei cominci a riprendersi , anche se dorme ancora male, il che è frequente, di giorno una fa, va, parla, si distrae, .. la sera si ripensa, ci si ricorda...cerchi di distrarsi , legga. ascolti musica, faccia ordine nei cassetti, in quel cassetto..
..Quanto ci vuole.. è soggettivo.. c'è chi strappa foto, butta bigliettini e butta nel cestino regalini passati, troppo drastico forse.. metta tutto in una scatola in fondo all'armadio e la lasci lì qualche mese.. poi vediamo.
Cari auguri, faccia qualcosa di nuovo e stimolante.. lingue.. palestra..nuoto ? qualcosa che apra nuovi mondi , diversi..
Noi siamo qui , in ascolto..
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie del supporto,ho iniziato uno sport..speriamo bene
Volevo chiederle un'ultima cosa ,il mio ex partner tra i motivi della chiusura mi ha annoverato tante cose,calo della passione,di stimoli riguardanti i progetti,ma inizialmente con motivazioni rivolte a dei miei comportamenti come il fatto di rimproverargli che non mi portasse mai a cena fuori o che mi facesse qualche pensiero anche al di fuori di ricorrenze...in realtà questa cosa è capitata,e io non è che avessi mai grandi attenzioni verso di lui,non so perchè io gli chiedessi quelle cose ,essendo io nella vita di poche pretese,tra l'altro era lui nelle riocorrenze a farmi dei pensieri io quasi mai,che mi è capitato..può essere questa una causa della rottura?
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Anche sì.. almeno un pò.. in effetti sentirsi rimproverato perche' .uno non fa regalini fuori delle ricorrenze è poco simpatico.. forse era da parte sua , di Lei, una ricerca di attenzioni.. Mossa poco strategica, mi consenta.. meglio non farla.. Molto bene lo sport e l'apertura a nuovi mondi..
Brava !!
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ha ragione io ho riconosciuto questo mio errore cercando di spiegare a lui che per me ha fatto molto di piu' di quello che normalmente fa un uomo per la propria donna e che io non ho saputo apprezzare proprio perchè cercavo continue attenzioni per paura che lui non mi amasse,ma lui mi ha detto che la cosa gli ha dato da pensaredato che poi lui non le faceva perchè non ne sentiva l'esigenza e quindi lo ha sentito come campanello d'allarme..io gli ho detto che se non lo faceva era per carattere e basta e andava bene cosi...ma poi mi ha sottolineato che al dila di questo ci vedeva come due amici,che non c era piu passione,che da un rapporto vuole altro che mi ama ma non basta...ho provato anche a fargli capire che la passione va e viene che io la provavo ancora..che lo amavo..non sono riuscita a farlo ragionare questo è quanto e da qui che nasce il mio senso di colpa perchè da come lui ha parlato io sono in toto la causa..grazie
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" cercavo continue attenzioni per paura che lui non mi amasse"

Gent.le Ragazza,
quando viviamo un senso di insicurezza nella relazione di coppia si attiva un sistema d'allerta finalizzato a calmare la paura di perdere l'altro. Tuttavia se non abbiamo una consapevolezza adeguata del nostro vissuto emozionale, può accadere che "agiamo" le nostre emozioni attraverso la richiesta di conferma, vicinanza, attenzione da parte dell'altro.
Al di là dei comportamenti, credo sia importante che possa fare chiarezza riguardo ai suoi bisogni affettivi e alle modalità relazionali che da questi derivano. Si tratta di un percorso di crescita personale che le consentirà di vivere in modo funzionale il rapporto con se stessa e con il partner, che richiede il contatto diretto con uno psicologo-psicoterapeuta
La consulenza on line può essere il primo passo in questa direzione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentili dottoresse grazie a tutte per le risposte...sta andando meglio giorno per giorno solo che io ed i mio ex partner abbiamo delle discussioni sulle cause.
Va bene che io ho delle colpe e le ho ammesse,
Ma vi sembra giusto che quest uomo attribuisca solo a me le cause della fine,mettendo come motivazioni principali che io lo rimproverassi del fatto di pensare poco a me e piu agli amici e il fatto che non abbiamo fatto l amore per un mese tempo fa?
Sinceramente mi sembra tanto si stia nascondendo dietro le vere cause,dice che mi ama ancora, ma che amore è se tu per un anno non mi dai segnali che hai qualche insofferenza,non mi ha mai parlato dei tuoi disagi,un giorno tutto d un tratto mi poni il problema che mi vuoi lasciare e i giorni a seguire4 non ti fai sentire,lo contatto solo io praticamente..
Dice che è finita a causa di queste motivazioni,ma posso io vivere con questo carico che mi ha dato,mentre erano a mio parere cause superabili con l'ausilio dell amore?Mi sta trattando con un indifferenza che fa male...perchè fa cosi?m odia?ma soprattutto sono davvero questa persona qui che lui descrive?grazie ancora
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
poi penso una cosa...se una persona ti ama ti espone il problema e una possibilità almeno dovrebbe dartela..a me non è stata data...quindi che amore è..ditemi se sbaglio
[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
.. Carissima, non è questione di .. è giusto o non è giusto, la questione è che si tratta di .. vissuti soggettivi, .. forse anche questo lui aveva bisogno di conferme, e far l'amore è appunto la più profonda delle conferme.. Forse è meglio non arrovellarsi, sentire l'amore non basta .. bisognerebbe tutti, stare in piedi da soli, e non aspettare che l'altro ci rassicuri, ed anche qualche volta bisogna lasciar perdere. e non fare troppi rimproveri perchè ci si aspetta dal partner l'assoluto...
faceva bene l'altro giorno a tentare altre strade, farebbe meglio a chiarirsi con un percorso con un Collega de visu, il suo sguardo sul mondo e la sua storia, che ragazza è stata , che educazione ha .avuto..per diventare una donna sicura e più forte.. Coraggio, cerchiamo di svoltare..
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottoressa, le ultime settimane prima di lasciarmi abbiamo avuto dei rapporti intimi almeno 1 volta a settimana ma a lui forse non importava più che stessimo recuperando e tra le cause della rottura mi annovera quel mese in cui non abbiamo avuto rapporti. .
Sul fatto dei rimproveri ha ragione nei miei rapporti futuri li eviterò, ma se solo lui mi avesse detto una volta che gli dava cosi fastidio avrei evitato, ma davvero erano rimproveri che avvenivano in momenti di lite e morivano li. .lui aveva la massima libertà usciva da solo anche con gli amici facendo il Mattino. .non gli ho mai detto nulla ..anzi non uscivo per studiare e lo incoraggiavo ad uscire..I miei sono stati davvero dei capricci in buona fede, di una ragazza che voleva più vicino il suo ragazzo..conosco tante coppie che hanno superato periodi molto più lunghi senza fare l amore o in cui si facevano dei "rimproveri,"non capisco perché la mia storia abbia avuto un risvolto così "grave"..inizio a pensare che la confusione del mio ex compagno abbia il nome di una donna..altrimenti non mi spiego, mi scusi dottoressa ma io non riesco a capacitarmi che una persona una settimana prima mi mostra amore, siamo felici e pochi giorni dopo un piccolo screzio in cui il motivo era che lui fosse scostante con me per pensieri di lavoro così disse ,terminato poi con la pace, mi lascia per delle cose dette in momenti "no"mesi fa, l amore che non si è fatto per un mese,ecc..grazie Dell ascolto