Si puo' perdonare?

Buongiorno a tutti.
Volevo descrivere la mia situazione.
Ho 2 fratellastri piu' grandi di quasi 20anni. Uno di loro ha 2 bambini ed un'attività di ristorazione. Ed io l'ho sempre aiutato. Ma, malgrado questo,"ho subito dei torti da loro. Mi son sentita dire cose poco carine nei miei riguardi. E ne ho sofferto parecchio in questi ultimi anni. Ma poi ho messo da parte il dolore e la rabbia e sono diventata piu' fredda e costante con loro.
Se ne sta rendendo conto(quello con i 2 bambini)e cerca in tutti i modi di riavvicinarsi e ricreare il rapporto che c'era prima. Ma questo,senza chiedere "scusa" e senza ammettere di aver sbagliato in passato.(anche perchè,secondo me,non si rende conto di aver sbagliato e/o sono piu' importanti moglie e suocero).
Quindi,io sono sempre un po' restia e distaccata con lui. Mi ha fatto soffrire tanto. In lui ho sempre visto una figura (vera) fraterna. E un fratello "dovrebbe" proteggere una sorella piu' piccola(mentre lui,mi è venuto contro).
Però,come ripeto,non ha mai chiesto scusa o spiegato il motivo della sua scelta. E nonostante tutto ho sempre continuato ad aiutarlo.(ma lui non ha mai cambiato atteggiamento verso di me).
Ultimamente sta insistendo con il fatto di andare al ristorante(cosi' mi insegna l'arte della cucina...anche se io cucino già). Ma,sto sempre in allerta con loro...perchè non so se è tutta una fregatura(cioè..ha bisogno di una mano e perchè se ne sono sempre approffittati di me,del mio carattere pacato e tranquillo...perchè ho sempre subito e non ho mai fatto valere le mie ragioni)o perchè vuole davvero iniziare a ricucire un rapporto.
Io ormai non mi fido piu' tanto di nessuno...non voglio che gli altri invadano la mia vita prendendone il controllo,perchè io non l'ho mai fatto. Non riesco a perdonarlo e a dimenticare il suo comportamento. Se ho continuato ad aiutarlo è per vedere i bambini. Solo per loro.
Ma voglio liberarmi di questo dolore e rancore...iniziando a vivere serenamente la mia vita. Scegliendo cio' che è piu' giusto per me...e non secondo gli altri.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ha perfettamente ragione nel desiderare di vivere più serenamente e senza rancori. Il rancore infatti è dannoso per la salute e pericoloso, come vari studi indicano.
Le segnalo per es anche un mio articolo sull'argomento
http://www.davidealgeri.com/perdonare-cancellare-il-rancore.html

Ciò di cui comunque credo lei abbia bisogno è di sapersi rapportare meglio con i suoi fratellastri, con modalità che siano più vantaggiose e rispettose per tutti.

La invito pertanto a consultare uno psicologo psicoterapeuta per eventualmente conseguire un obiettivo che è facilmente raggiungibile, in particolare con sedute di Gestalt.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottoressa.
Prendero' in considerazione il suo consiglio.
Ho letto il suo allegato e,in effetti,anche a livello fisico ne risento.
Questo accumulo di stress,nervoso e rancore mi porta a stare male anche fisicamente oltre che psicologicamente.
La ringrazio nuovamente.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Prego, stia bene