Non riesco a vivere serenamente la mia sessualità
Gentili dottori,
Dopo un periodo molto travagliato sono tornata con il mio ragazzo. Ho da sempre paura di una gravidanza indesiderata ma ultimamente questo mio problema sta diventando insostenibile. Ho avuto ieri sera il primo rapporto dopo 5 mesi, abbiamo usato il preservativo e tutto è andato bene. Sono informata su ciò che riguarda il sesso e la.contraccezione e so dell'esistenza di un liquido pre eiaculatorio che potrebbe fecondare ed è proprio qui che iniziano le mie paranoie. Ho paura di aver contaminato il preservativo con questo liquido e che quindi io possa essere rimasta incinta. Non ho avuto modo di chiedere parere ai ginecologi del sito ma penso che non sia molto facile restare incinta in questo modo ma io ho paura. Non vivo bene la mia sessualità per questa forte paura e ogni situazione mi sembra a rischio. Cosa posso fare? Come posso riuscire a tranquillizzarmi? Non mi fido nemmeno della pillola perché avrei paura di possibili interazioni con altri farmaci.
Mi sembra di impazzire

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
a volte ciò che più si teme è proprio ciò che si desidera a livello inconscio.
Secondo questa lettura, di stampo psicodinamico, è possibile che lei desideri una maternità o, simbolicamente, una rinascita, o anche "semplicemente" di legare a sè il ragazzo con il quale è tornata e/o di avere un progetto più serio con lui, e per questo a livello cosciente è così angosciata dal pensiero di una gravidanza (che in effetti è piuttosto improbabile inizi con le modalità che lei descrive).
Cosa ne pensa?
Quali sono i suoi desideri e le sue aspettative per questa relazione e per il futuro?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
È vero che con questo ragazzo vorrei costruirmi un futuro ma siamo ancora giovani. Penso che la gravidanza mi spaventa perché ho in mente di laurearmi e trovare un lavoro prima di mettere su famiglia e poi non mi sento pronta a diventare madre.
Fin dall'adolescenza i miei genitori mi hanno detto di stare attenta a gravidanze indesiderate e oltre alle motivazioni prima dette non vorrei deluderli.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
In associazione a quanto detto dalla Collega, che condiviso, le dico che la problematica non è oggettiva - liquido prostatico o meno - ma inconscia.
Paura della sessualità adulta
Desideri inconsci ambivalenti..
Scarsa educazione emozionale e sessuale..
Per educazione sessuale non significa sapere come fare o non fare bambini, ma tantissimo altro, anche la conoscenza della poliedrica sfera del piacere che, da quanto leggo, in lei è sconosciuta..
Nel mio sito personale e blog troverà tanto materiale e video interviste da poter consultare
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gentile dottoressa mi ritrovo a chiedere continuamente rassicurazioni sull'accaduto. Non riesco a capire perché non riesco a godermi questi momenti ma cerco di controllare sempre tutto e ogni volta trovo sempre un motivo per preoccuparmi.
Come posso fare per godermi queste esperienze piu tranquillamente senza questa ansia che non mi.permette di vivere serenamente? Nonostante la sua collega mi abbia fatto capire che una gravidanza che inizia in questo modo è a dir poco fantasiosa io non riesco a pensare ad altro ma cerco di ricordare ogni singolo passaggio dell'accaduto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Di certo non online, ma de visu.
Si chiama ansia, va adeguatamente diagnosticata, comprendere come correla alla sessualità e curarla
[#6]
Utente
Prima vivevo più serenamente la mia sessualità e adesso per qualche motivo non riesco più. Forse perché ho paura che se dovessi restare incinta dovrei affrontare tutto da sola, forse ho paura di essere abbamdonata dal mio ragazzo
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
I "forse" non fanno altro che concimare la sua ansia che potrebbe essere causa o conseguenza della sua vita sessuale.
Le ripeto, online, non si può né diagnosticare ne curare, cerchi un mio collega nella sua città, né guadagnerà in qualità di vita.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
distinguerei il piano della realtà da quello delle paure.
Per quanto riguarda il primo,
faccio notare che il preservativo non è certamente il metodo contraccettivo più sicuro... Inoltre va utilizzato correttamente indossandolo sin dall'inizio.
Riguardo alle riflessioni sulla pillola, metodo contraccettivo certamente più sicuro soprattutto quando il tasso di fertilità è ancora molto elevato a causa della giovanissima età, potrebbe confrontarsi con la ginecologa anzichè con le Sue paure.
Passiamo a queste ultime.
<<cerco di controllare sempre tutto e ogni volta trovo sempre un motivo per preoccuparmi.<<
E dunque ipotizzo che ATTUALMENTE si tratti della paura della gravidanza, ma in altre situazioni o epoche possa riguardare anche altri "oggetti". In questo caso riguarda la modalità di funzionamento della Sua mente che, come Lei dice, è controllante e costantemente allerta.
Riguardo poi alla attuale paura della gravidanza, La rimando a quanto già detto dalle Colleghe.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#9]
Utente
Ho la tendenza a contollare ogni variabile della mia vita, è vero. Ma la paura della gravidanza è qualcosa che mi paralizza e non mi permette di vivere e non mi lascia tranquilla nemmeno la notte. Mi rendo conto che in questo caso la mia paura di una gravidanza non è reale ma non riesco a non pensare che forse c'è anche una piccolissima possibilità, che forse non ho fatto tutto nel modo corretto, che ho contaminato il preservativo forse si forse no.
Inoltre aggiungo che prendo la pillola.da.due.mesi ma la ginecologa nok ha.specificato che gli integratori che assumo contemporaneamente interferiscono. Ecco che il ciclo da sospensione non si è presentato e anche se con questa.pillola può capitare ciò mi mette più in agitazione
[#10]
Le interazioni tra farmaci sono descritte sul "bugiardino" della pillola, ma può anche sentire telefonicamente la Sua ginecologa.
Tuttavia le rassicurazioni hanno poca efficacia contro i pensieri, quando essi diventano ossessivi. Questo volevo dire nella mia risposta precedente, che invito a rileggere.
[#11]
Utente
Nel bugiadirno non si parlava in maniera specifica del componente dellintegratore e la ginecologa non ne ha parlato. Comunque penso che diventeor pazza
[#12]
La invito a leggere questo articolo.
<<Comunque penso che diventeor pazza<<
Non pensa, invece, che sarebbe il caso di rivolgersi "di persona" ad una nostra Collega?
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I significati che lei attribuisce alla sua paura sono plausibili, ma dal punto di vista psicodinamico sono troppo "superficiali" per costituire da soli il motore di tutta l'angoscia che sta riferendo.
Per questo motivo ipotizzo che, ad un'analisi più approfondita, potrebbero emergere dei desideri inconsci che il suo Io cosciente non ritiene accettabili (perchè deluderebbe i suoi genitori) e che sfuggono ovviamente alla sua consapevolezza e al suo controllo - il che probabilmente la disturba molto.
Tale analisi psicologica non è effettuabile online, senza conoscerla, perciò le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di orientamento psicodinamico per approfondire la trattazione del suo problema e risolverlo.
Un caro saluto,
[#14]
Utente
Sono già stata da una psicologa che mi ha seguita per qualche mese.
Comunque è vero sposto la mia ansia da una cosa all'altra e non so proprio come porre rimedio a tutto ciò.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non puo' riuscirci da sola, anche se probabilmente e' quello che spera di fare.
Che tipo di percorso/terapia ha effettuato in precedenza? Per quanto tempo? Con che frequenza si svolgevano le sedute? Come mai ha interrotto?
[#16]
Utente
Sono andata per circa due mesi e mezzo una volta alla settimana . Dopo aver esposto la mia ansia per una gravidanza indesiderata mi ha chiesto informazioni sulla mia famiglia e sulla mia vita. Una seduta si e una no attraverso il tapping ho iniziato ad elaborare alcuni episodi negstivi della mia vita.
Tuttavia studiando fuori casa ho dovuto interrompere per le vacanze estive
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da come descrive la tecnica si tratta dell'EMDR, strumento utilizzato in genere per la rielaborazione dei traumi.
Non si tratta quindi presumibilmente di una psicoterapia di orientamento psicodinamico, che francamente e consiglierei.
In ogni caso ha in programma di riprendere il percorso iniziato dopo le vacanze? Come si è trovata finora?
[#18]
Utente
Sinceramente non noto molti miglioramenti
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Allora può prendere in considerazione il mio suggerimento e cambiare orientamento terapeutico, sempre tenendo conto che i risultati richiedono in genere tempo e impegno.
[#20]
Utente
Di ritorno dalle vacanze parlerò con la psicologa che mi segue
[#21]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi sembra una validissima idea!
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certo, inizi a parlargliene e se vuole ci aggiorni.
Un caro saluto,