Gelosia

Salve a tutti cari medici, s che no una ragazza di 20 anni che non è mai riuscita a vivere una storia serenamente perché sempre convinta di avere a lato persone che l dicono bugie e che potrebbero preferire altre ragazze a me. Da qualche mesetto sto con un ragazzo che davvero mi dimostra tanto amore e alle volte sembra addirittura adorarmi. A volte si ferma a guardarmi e mi dice che sono bellissima, che estericamente sono la ragazza perfetta per lui e che anche se non stessimo insieme si girerebbe a guardarmi. C'è un problema: tutte queste conferme non bastano a bloccare le mie paranoie. Per esempio qualche giorno fa è uscito fuori il discorso di una mia amica che sta attraversando un periodo difficile per amore e lui ha detto "secondo me dovrebbe andare avanti, in fondo non si può assolutamente dire che non sia una bella ragazza e anche simpatica". Questa affermazione mi ha messa in crisi, perché evidentemente l'ha guardata nene e l'apprezza pure. Stessa cosa trmpo fa gli presentai una mia amica e lui per tutta la sera non ha fatto altro che dirle"ah si ricordo che su fb hai condiviso questa cosa qua, e questa cosa la" insomma ricordava tutto, io ovviamente quando ci siamo trovati da soli ho espresso il mio disappunto e mi ha detto che ricordava quelle cose semplicemente perché riguardavano argomenti con i quali lui è fissato e che se quella ragazza gli fosse interessata le avrebbe quantomeno scritto su fb prima ancora di conoscere me. Ieri sera stavamo scorrendo insieme la mia bacheca fb e c' era il sedere di una ragazza, io per vedere la sua reazione ho lasciato qualche secondo l'immagine e lui mi ha detto"togli sta cosa", gli ho chiesto il motivo e lui ha detto "perché mi sento in colpa, guardare ste foto mi fa sentire come se ti mancassi di rispetto". Secondo voi non ci sono trope incoerenze? A volte credo che faccia così solo per nom farmi arrabbiare, per esempio se gli viene chiesto un parere sui capelli lui dice"non mi interessa, mi piacciono solo i suoi" riferendosi a me. Dite che faccio bene a preoccuparmi p sto semplicemente cadendo nel tunnel delle paranoie? Scusate se vi ho annoiati, a presto.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei e' giovanissima e come tale e' intrinsecamente *dicotomica*: una cosa e' bella o brutta, buona o cattiva, bianca o nera.
E' facile catalogare le cose cosi'! Non si rischia.
Il problema e' che le cose non sono mai cosi' definite. Il bianco e il nero convivono e molto bene!
Capire questo e' prerogativa della crescita emotiva e introspettiva! Che si realizza con l'eta'.
La capacita' di tollerare la *compresenza degli opposti* indica avere compreso l'essere umano, in tutti i suoi aspetti!
Qundi si armi di pazienza, legga, esca dalle Sue paure e dai suoi desideri di certezze *granitiche*!
Ok?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Lei è stata molto gentile a rispondermi e mi ha dato un po' di sollievo... Non ho capito però in questa situazione come inserire il discorso sugli opposti
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gli esseri umani hanno in se' un po' di tutto. Tutti i sentimenti e le emozioni. :
Il bene e il male.
L'amore e l'odio.
L'egoismo e la solidarieta'.
Essi si manifestano a seconda dei nostri stati interni, dei momenti in cui siamo felici o disperati.
Sapere questo significa non meravigliarsi di vedere apparire la qualita` *x* e poi il suo opposto.
Questa e' la capacita' di tollerare *la coesistenza degli opposti*!
Si impara, un po' per volta!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima, ottimo spunto di riflessione