Anni è entrata in una forma di depressione

egregio dottore,
Mia mamma di 80 anni è entrata in una forma di depressione, da quando è ritornata a casa da una clinica riabilitativa perchè si è rotta il femore ed è rimasta li per 6 mesi.
In questo periodo noi figli gli abbiamo cambiato la casa ( prima era invivibile perchè aveva tanta roba inutile tipo bottiglie di plastica vuote, barattoli con cibo scaduti, indumenti da gettare etc etc la casa sembrava una discarica per capirci). Ora da quando è ritornata all'incirca 7 giorni non riconosce più la casa dice che gli abbiamo gettato tutti i suoi ricordi, la notte piange sempre e va rovistare negli armadi alla ricerca delle sue cose, non si vuole lavare tutti i giorni, alcuni giorni mangia e altri no ma la peggior cosa che la vediamo spenta e triste alcune volte nn vuole prendere la medicina prescritta dal medico l unica cosa che dice è che vuole morire. ( a casa è sempre presente un figlio 24 ore su 24). Non sappiamo cosa fare ci potrebbe dare qualche consiglio in merito o da chi specialista andare.
Mia mamma è stata sempre una donna attiva e vederla cosi ci fa tanto male.
vi ringrazio anticipatamente per una sua cortese risposta e in attesa porge distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Certamente la Vostra intenzione di riordinare e rendere piu' *vivibile* la casa era ottima e degna di encomio. Ma e' normale che per Sua mamma sia stata destabilizzante. Ha subito una violenza.
Le persone anziane vivono nel passato, nei ricordi e la loro serenita' e` ancorata a queste *cose* che per loro sono vitali. E che occorre rispettare.
Comunque oramai e' fatta! Pazienza! Avreste dovuto scrivere prima di fare *le pulizie* autonomamente. Ora e' tardi.
La depressione di Sua mamma potrebbe essere inoltre prodotta dal *ritorno* a casa dopo 6 mesi di clinica: un ulteriore cambiamento di abitudini che come ripeto per una persona anziana e' rovinoso.
Ora dovrete Voi gestire la situazione. Senza angustiarla e con molto equilibrio. Senza minimizzare ne' rimproverarla. Oppure otterreste una ulteriore chiusura che vi escluderebbe totalmente da lei.
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore
volevo chiederle se conviene portarla da uno specialista e se è si quale?
o in alternativa portarla di nuovo in quel centro riabilitativo che è anche una casa albergo per anziani dove mia mamma si è trovata benissimo ed allontanarla dalla sua casa
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Per il momento penso sia meglio lasciarla riambientare senza ulteriori traumi.
Le persone anziane hanno bisogno di tranquillita' e non di esseere *messe in orbita* fra i vari medici.
I miei saluti.
[#4]
dopo
Utente
ci sarebbe qualcosa di naturale da comprare in erboristeria che aiuti mia mamma a superare questo momento
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
No, mi dispiace.
Se Sua mamma la gradisce potreste proporle la classica tazza di camomillab in fiori di ottima qualita' magari. E che la riporti a quei momenti, anch'essi antichi, di calma e relax ( di cui avremmo bisogno tutti, se ci ascoltassimo maggiormente!)
Auguri