Depressione.

Salve.
Sono una ragazza di quasi 16 anni,un'età critica per questi tempi come si suol dire,che a me personalmente sta creando dei problemi che non riesco più ad affrontare.
Non ho mai consultato il mio medico forse per vergogna,imbarazzo,o seplicemente paura.
Sin da piccola ho dovuto subire diversi stress (un padre violento,la mancanza di soldi in casa,il divorzio dei miei genitori,i miei genitori che andavano all'estero per lavoro,il cambiamento di un paese,il nuovo moroso di mia madre) e via dicendo,cose che sto affrontando tutt'ora in un modo o nell'altro.
Penso di essere arrivata al culmine.
Quando ero più piccola queste situazioni le vivevo con sentimento,piangevo,mi sfogavo,ma ora è tutto diverso.
Vivo ogni esperienza con empatia.Come se ci fossero i sentimenti e poi un vuoto totale.
Ho problemi fisici.Sono in sovrappeso e non bella.
Ciò mi crea un grandissimo disagio,non esco quasi mai in luoghi affollati,con troppe persone.
Non vado al mare da due anni,forse i due anni più duri.
Ho sempre avuto problemi col moroso di mia madre,posizionandolo in momenti in cui gli volevo bene e momenti in cui lo odiavo.
Ma non sono quei capricci da ragazzina viziata,io a volte lo voglio vedere morire.
Provo sollievo nel vedere le persone che soffrono,provo sollievo ad immaginarmi nel momento in cui picchio qualcuno,ma non qualcuno innocente,bensì una persona che ha fatto una cosa brutta.
L'anno scorso ho avuto un momento molto critico,ho iniziato a tagliarmi su braccia e gambe.
Ho smesso 6 mesi dopo,ora sono mesi che non lo faccio più e ne vado fiera in un certo senso.
Lo facevo sopratutto per il mio corpo che il vedo orribile,disgustoso,una cosa indescrivibile.
Mi relaziono sempre con le stesse 5/6 persone,non riesco a fare nuove amicizie.
Quando sono da sola sono una persona,quando sono con amici sono un'altra persona e via dicendo.
Io non so più cosa fare,non riesco ad affrontare le giornate.
Rido e scherzo per 5 minuti,ma dopo sul mio volto si cela il buio totale.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Il nostro servizio *on line* e' riservato alle persone maggiorenni, per cui non possiamo risponderti.
E non servirebbe a nulla comunque, perche' penso che tu debba parlare con i tuoi, affinche' ti accompagnino presso una Struttura idonea alla tua eta' adolescente per potere elaborare le problematiche che ci hai descritto.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio lo stesso.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Aggiungo che puoi recarti anche al Consultorio della Tua città (non occorre l'impegnativa medica); esiste lo "Spazio giovani" proprio per queste problematiche.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/