La sensazione che dopo la fase dell innamoramento mi spengo completamemte
salve a tutti!! sono una ragazza di 25 anni ed è da più di un mese che ho un problema che mi assilla!
È da un 1 anno e 6 mesi che sono insieme al mio ragazzo e non so piu se lo amo ancora...
Lui è arrivato quando proprio non pensavo piu che potesse esistere la persona adatta a me..ha riaccesso in me una voglia di vivere che nemmeno pensavo potesse esistere, ho provato sensazioni che mai avevo provato prima, avevo raggiunto la pace interiore, finalmente dopo tante delusioni e tante ricerche era arrivato l uomo della mia vita!!finalmente era arrivato ciò che ho sempre cercato!! per la prima volta ho avuto una visione chiara del mio futuro tanto desiderato!!! ero al 7^ cielo quasi non ci credevo!!! ma adesso tutto ciò è svanito..sento come se il mio sentimento è svanito!! non mi do pace perchè non ce 1 motivo..non è cambiato niente nel nostro rapporto, non ci sono stati litigi e problemi..è come se a un certo punto ho iniziato a dubitare dei miei sentimenti..sto malissimo perchè tutto ciò mi porta ansia e tristesta..fatico a dormire la notte..a lui ho parlato di tutto questo ed è stato molto comprensivo.
non so piu cosa pensare..puo un sentimento spegnersi all improvviso??? a volte ho la sensazione che dopo la fase dell innamoramento mi spengo completamemte..perchè non riesco ad amare anche dopo le "farfalle nello stomaco"? perchè mi stufo velocemente delle cose(non solo persone)? è come se ho sempre bisogno di emozioni super forti!! parto a 1000 ma poi l entusiasmo cala velocemente e lascio a metá le cose..ho paura che questo mio "problema" stia ricadendo anche sulla mia relazione!!
In attesa di risposte vi ringrazio!!!

[#1]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
quando dice
"a volte ho la sensazione che dopo la fase dell innamoramento mi spengo completamemte..perchè non riesco ad amare anche dopo le "farfalle nello stomaco"? perchè mi stufo velocemente delle cose(non solo persone)? è come se ho sempre bisogno di emozioni super forti!! parto a 1000 ma poi l entusiasmo cala velocemente e lascio a metá le cose.."
Mi colpiva il termine "mi spengo" perchè dà molto l'idea di quello che sta passando in questo momento.
All'inizio gioia, entusiasmo, il sentirsi alle stelle, la pura luce e poi sembra che tutto perda questa intensità come se appunto si spegnesse tutta questa luce.
Ci dice che, anche nelle cose, è come se avesse bisogno di "emozioni super forti", ecco mi fermerei qui per fare una riflessione.
Sembra quasi che il desiderio, lo slancio, l'amore, ... ci siano solo nel momento in cui non li possiedo, questo sempre "tendere a ..." che tiene viva l'emozione, che però nel momento in cui raggiungo (la cosa o l'obiettivo) perde interesse (o comunque c'è un calo) ai suoi occhi.
Ci dice che le succede anche in altri ambiti, sembra quindi di capire che sia una sua modalità di rapportarsi e di vivere le situazioni e i rapporti e le emozioni che ne derivano; magari un aiuto di un professionista potrebbe aiutarla a capire questa sua modalità e a imparare a gestirla in modo più funzionale.
Cordialmente
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#2]
Utente
grazie per il suo consiglio, mi sono giá attivata chiedendo aiuto a una psicologa però per il momento ho fatto solo una seduta che è servita più che altro a presentare la mia persona!!
comunque volevo aggiungere che sono una persona ansiosa e molto insicura..ho avuto altri problemi legati all ansia e a ossessioni!! ho deciso di rivolgermi a voi e a una specialista per far fronte ai miei problemi perché non mi sta bene questo mio modo di "funzionare" soprattutto se rischia di rovinare l amore che ho sempre cercato!!! da quando sto male a volte arrivo per sfinimento a pensare che la soluzione migliore sia quella di lasciare il mio compagno ma poi appena lo vedo riesco a calmarmi un po e nn riesco o forse meglio nn voglio lasciarlo!!
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
E' utile che lei si sia già attivata a cercare un aiuto, è un gesto davvero importante verso se stessa e il suo benessere e che poi si rifletterà anche nella sua relazione.
Il suggerimento è che lei possa esprimere come ha fatto con noi quello che vive e che la fa soffrire, quello che abbiamo chiamato il "suo modo di funzionare" sia in riferimento all'ansia e all'insicurezza di cui ci ha parlato che ad eventuali pensieri riguardo i dubbi sui suoi sentimenti, per poter capire se abbiano o meno una deriva ossessiva (ossia quando ci sono persistenti dubbi e domande che ci si pone sul fatto di amare o no una persona, di essere o meno sicuri dei propri sentimenti, ...)
Le auguro il meglio
Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche nota a quelle della collega.
Un amore per essere longevo e per superare la fase dell'innamoramento, quindi transitare alla fase dell'amore, ha bisogno di tantissime cure e di tantissimi elementi:
Il benessere psico fisico di entrambi i partners
Un progetto
Alleanza
Stima
Una ludica ed appagante vita sessuale
Ecc..
Bisognerebbe, in sede di consulenza de visu, conprendere se i suoi amori naufragano per responsabilità sua o delle sue coppie.
Le allego delle letture su amori longevi.
Amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
grazie infinite!!!
da aggiungere che con il mio ragazzo abbiamo da poco comprato casa..premetto che i miei dubbi esistevano gia da prima ma nonostante ciò ho deciso di fare il grande passo x paura che la mia indole mi frenasse x la millesima volta..solamente che adesso la mia agitazione è aumentata..arrivando ad avere attacchi di panico..quando ho giorni meno peggio ritorna un po la voglia di andare avanti con il progetto casa ma quando ci sono i giorni no non riesco a staccare dal mio groviglio mentale!!!
[#6]
Utente
be, le mie relazioni precedenti sono finite x motivi concreti...se dovesse finire quella attuale mi sento di rispondere che sarebbe per responsabilitá mia dovuta ad una incapacitá di mandare avanti la relazione visto che davvero nel nostro rapporto non sono subentranti alcun tipo di problemi a parte le mie paranoie e ansie su tutto!!
Lui mi piace come il primo giorno, mi piace sia fisicamente che caratterialmente ma non solo..mi piace anche il suo mondo cioè la sua famiglia i suoi amici i suoi interessi in pratica mi piace anche la cornice!! quello che per me è frustrante è che so che è il ragazzo giusto quello che ho sempre desiderato ma allo stesso tempo non so se lo amo..lo so è una contraddizione ma è quello che sto vivendo da 1 mese!!
grazie..
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo