Depressione e altro
Salve mi sono iscritto a questo sito perchè onestamente non so con chi parlare di questo problema.
Ho un fratello che passa il 90% della sua vita chiuso in camera, non lavora ed è diventato una sanguisuga per la famiglia.
Qualche giorno fa sono riuscito ad entrare nella sua stanza quando lui non c'era ( preciso che esce e la chiude a chiave), ho visto che un cassetto era chiuso con un catenaccio e cercando di aprire ho trovato delle zucchine gigantesche e sn rimasto inorridito.
Capisco che la cosa sembri pazzesca io so già a cosa gli servono purtroppo perchè avevo trovato in passato altri oggetti.
Volevo capire cosa si può fare mi vergogno a dirlo a mio padre che già è abbastanza deluso e mia madre per ogni cosa negativa che nota del suo carattere da la colpa a me perchè non vuole affrontare la realtà.
Si è limitata a portare una sua foto da un prete.
Non conosco nessuno in grado di consigliarmi e sinceramente mi dispiace che le nuove generazioni siano così perse.
Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo
Gentile utente,
Quanti anni ha suo fratello? In passato non si è mai recato da uno specialista?
Lei riferisce che non sa a chi parlare di questa situazione: ha provato a parlare direttamente con il diretto interessato? Potrebbe essere lei stesso il veicolo con cui suo fratello possa magari iniziare a prendere consapevolezza di se e dei suoi problemi.
In questo modo potrebbe traghettarlo lei stesso verso un percorso terapeutico che sia psicoterapico e qualora fosse necessario anche farmacologico.
Che ne pensa?
Cordialmente
Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Mi permetta di dirLe che entrare di nascosto nella stanza di Suo fratello non e' un gesto *appropriato*.
Qui oltre a Suo fratello sembra avere anche Lei dei problemi!
Il rispetto e l'etica del comportamento sono la sola strada per approcciarsi a chiunque.
Quindi si concentri sul comportamento da tenere nei confronti di Suo fratello.
Se avra` lui desiderio di parlare con qualcuno sara` una iniziativa che potra` intraprendere lui.
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
grazie per le risposte a questo punto me ne lavo le mani perchè mia madre che ha la terza media mi dice le stesse cose si vede che il mondo va cosi perchè ci siamo rammolliti un pò tutti e le persone che lavorano e cercano di intraprendere una vita decente sono quelli sbagliati.
grazie