Pensieri aggressivi

Salve dottori,
Sono Andrea e soffro di pensieri aggressivi...
o almeno credo
Esempio: quando vedo una persona penso
Domani muori, domani ti succederà qualcosa di brutto ecc...
Sono solo pensieri, è vero ma ogni pensiero che mi viene mi sento come se avessi commesso un omicidio...soprattutto se non conosco una persona su cui mi è venuto il pensiero
Penso: e se le succede davvero? Sono un assassino ?
Anche perché questi pensieri mi vengono automatici
E non vorrei pensarli, per scacciarli effettuo compulsioni con le parole mettendo sempre il termine Mai davanti al pensiero aggressivo (mi hanno detto che è sbagliatissimo), poi per i pensieri che non sono riuscito a "metterci una pezza" soffro moltissimo.
Volevo solo sapere cosa fare per scacciare i sensi di colpa. E per continuare a sorridere, senza pensare cose bruttissime
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Da quando sono iniziati questi pensieri?
Che situazioni sta vivendo?
Dovremmo sapere un po di più su di lei.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
dopo
Utente
Circa 2 anni
Praticamente questo disturbo è iniziato con l'allineamento degli oggetti, è da quasi un anno si è trasformato in pensieri aggressivi...
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Credo di capire che sia iniziato con un disturbo ossessivo compulsivo di ordine e asimmetria poi mutato in una forma di timore e di aggressività.
In questa sede non si possono fare diagnosi certe.
Quello che le consiglio e' quello di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarlo nella gestione del disagio stesso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Lei non avrebbe qualche parola di incoraggiamento?
Qualcosa per non farmi sentire sempre in colpa ...:(
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Si rassereni e' il suo disagio che scatta in automatico e non deve assolutamente sentire in colpa.
E' stato invece bravissimo ad analizzarsi e a chiedere aiuto.
Coraggio!!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ❤️
[#7]
dopo
Utente
Scusate se le riscrivo
Ma fa parte del doc il fatto che mi vengono ossessioni sulL'aiutare e condividere sempre ed eccessivamente cose su Facebook che riguardano l'aiuto
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente le consiglio queste letture per meglio comprendere la natura dei suoi pensieri
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#9]
dopo
Utente
Dottori quando si presenta un pensiero aggressivo come
Fare ?
[#10]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Le rispondo alla domanda che ha fatto a me dicendole che condividere su fb x aiutare non le farei rientrare in ossessioni.
Molta gente condivide cani gatti e altri animali per aiutarli e questo mi sembra solo un bellissimo gesto affinché abbiano visibilità.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottoressa
Il problema è che se esempio vedo una cosa
Che c'è scritto condividi non ignorare
Come manovre antisoffoco ecc...
Insomma queste cose importanti
Si trasforma in ossessione esempio
Se non la condividi tutti i giorni, e qualcuno si soffocherà e colpa tua