Ansia depressione

Salve a tutti vorrei gentilmente un consulto online riguardo alla mia attuale situazione. Da circa un anno ho malesseri fisici che ancora non riesco a capire realmente da dove provengono e soprattutto da cosa siano scaturiti,una sera di un anno fa sono stata al pronto soccorso perchè di colpo mi sono sentita male,non vedevo bene con gli occhi,braccio sinistro addormentato e scarsa concentrazione addirittura anche nel parlare. Il medico del pronto soccorso dopo tac e diverse domande mi ha detto che si trattava di emicrania con aura. Nei giorni successivi il medico di base mi ha proposto di fare visita neurologica ed esami del sangue,il neurologo mi ha prescitto una cura di magnesio con zero risultati,esami del sangue con valori tutti nei limiti tranne la ferritina bassa.Ho effettuato anche l'elettroencefalogramma e risonanza magnetica all'encefalo entrambe negative e tutto nei limiti fisiologici.A questo punto il medico di base mi consiglia un ulteriore visita,quella internernista,anche questa negativa. Rifaccio un'altra visita neurologica dove in base ai sintomi che ho spiegato la dottoressa mi dice di rivolgermi ad uno psicologo perchè potrebbe trattarsi di ansia e depressione,lo stesso medico internista mi dice la stessa cosa.La situazione non è cambiata e i sintomi attuali sono: senso di stordimento,sonnolenza,fastidio alle luci,scarsa concentrazione e spesso dolore alla cervicale,questi sintomi si manifestano specie il pomeriggio tardi quando inizia a fare buio e tramonta il sole,la sera è il momento peggiore di tutta la giornata perchè sembra che la mente sia distaccata dal corpo e faccio fatica a concentrarmi per fare qualsiasi cosa.Nell'arco di tutto questo anno ho visto un miglioramento durante l'estate. Non appena è arrivato settembre sono di nuovo peggiorata e i sintomi li ho dalla mattina alla sera. La situazione mi preoccupa moltissimo perchè anche quando sono nei supermercati o nei luoghi affollati inizio a stare male,non riesco a connettere e mi sembra di perdere il controllo. A volte mi sembra di impazzire perchè non mi riconosco più.Spero di essere stata chiara nel descrivere i sintomi anche perchè sono sintomi inspiegabili. Ringrazio in anticipo chi prenderà atto di questa lettura. Attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei ha fatto tanti esami e visite mediche. Ha anche ricevuto una diagnosi di "ansia e depressione" (prescritti farmaci?).
Come mai non ha seguito l'indicazione degli specialisti di rivolgersi ad uno psicologo?

Forse quelli che per Lei, utilizzando unicamente un punto di vista medico, <<sono sintomi inspiegabili<<,
con un aiuto psicologico potrebbero diventare .. molto spiegabili, ed anzi un linguaggio da decifrare per capire molto su di sè.
E ancor più potrebbero essere curati.

Capisco che, detta così, può sembrare strana, ma anche alcuni specialisti che l'hanno visitata optano per modificare il Suo punto di vista.

D'altra parte se non curati i sintomi debordano, aumentano, rendono difficile la vita, come Lei sta sperimentando.

Per chiarire meglio l'utilità e l'efficacia di una terapia che includa anche un percorso psy, Le allego questa lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. CarlaMaria Brunialti per aver risposto alla mia "lettera",gli specialisti che mi hanno visitata non mi hanno prescritto nessuna cura. Il motivo per cui non ho ancora fatto una seduta psicologica è semplice: nonostante tutte le visite che ho effettuato nessuno mi ha mai indirizzato da uno psicologo finchè andando per esclusione nelle ultime 2 visite effettuate la neurologa nel suo referto mi ha consigliato prima a domicilio di analizzare il mio quadro psicologico e poi eventuamente di andare da uno specialista. Io purtroppo non sono un medico e a volte è difficile capire pure i miei stessi sintomi,se gli specialisti non hanno un quadro chiaro su di me non possono indirizzarmi da un medico specifico,il problema a essere sinceri è che nemmeno loro hanno capito i miei sintomi.Nei prossimi giorni sicuramente andrò da uno psicologo.
[#3]
dopo
Utente
La cosa che mi interessa sapere particolarmente è se i sintomi descritti fanno parte di ansia e depressione.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

<<se i sintomi descritti fanno parte di ansia e depressione<<
Potrebbero esserlo.

Ma solo di persona se ne può avere maggiore certezza.

Uno Psicologo psicoterapeuta con esperienza potrà sicuramente aiutarLa.

Se ritiene, ci tenga al corrente.

Saluti cordiali.

[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa,ho seguito il suo consiglio e ho fatto un consulto da un medico psichiatra dove i sintomi da me descritti sopra si trattano di ansia generalizzata. Da circa 10 giorni i sintomi sono aumentati tanto da non riuscire più a svolgere le mie attività quotidiane,le svolgo ma con una fatica assurda,sono sempre confusa,stordita,faccio davvero fatica a concentrarmi e in più tachicardia e nausa mi accompagnano per tutto il giorno. Il medico psichiatra mi ha prescritto una cura per curare questo disturbo: brintellix 3 gocce al mattino e 3 a cena,tavor compresse da prendere al bisogno in caso di insonnia o estrema agitazione.Ho iniziato la cura da 5 giorni ma nonostante i giorni siano ancora pochi non vedo nessun risultato,la cosa mi preoccupa perché sto sempre peggio e nonostante abbia anche un corso da frequentare questo mi distrugge. Attualmente non faccio altro che pensare al peggio e non vedo una via d'uscita,questo mi scoraggia molto. A volte mi sembra di impazzire perché non riesco a fare nulla,spero si guarisce da questo brutto disturbo.Scusate lo sfogo,ma volevo tenerla al corrente di tutto ciò .Grazie