Difficoltà a prendere una decisione

Salve mie cari dottori, vi spiego alla meglio la situazione, praticamente partendo dall'inizio esco da una lunga relazione che è terminata da 2 mesi quasi e mezzo, è stata una relazione che mi ha sfinito mentalmente perché non amavo questa persona ma non riuscivo a lasciarla, presa questa decisione comunque mi sono sentito benissimo avendo superato questa situazione. Comunque ho conosciuto una ragazza con cui ci siamo frequentati ma non è andata a buon fine perché io essendo tipo molto geloso e lei avendo molti amici maschi c'erano state alcune controversie, in ogni caso con questa ragazza siamo rimasti ancora in contatto sentedoci ecc poi un mese dopo appena ho deciso di non provarci più con lei ho conosciuto un altra ragazza che frequento da circa un mese a questa parte, andava tutto bene fino a quando la prima ragazza vendendolo a sapere ha fatto una scenata di gelosia perché a detta sua stava aspettando me ecc ecc mi vedo per parlare con la prima ragazza e ci baciamo, quindi ora mi trovo a dover scegliere tra le due ragazze. È passata già una settimana e non riesco a prendere una posizione decisa, con la prima ragazza ci sbagliamo anche di 5 anni, lei è più grande, ma io essendo abbastanza maturo compenso la distanza di età alla perfezione, comunque questa ragazza ci tiene moltissimo a me e ha cercato soluzione a tutti i problemi iniziali ma resta una persona instabile come me e quindi onestamente non so se potrebbe andare bene, mentre l'altra è una ragazza più decisa riflessiva e diciamo che ispira una certe stabilità. Mi piacciono entrambe, come persona più la seconda mentre sono più legato come affetto e sensazioni alla prima . Questa mia indecisione mi sta recando moltissimo stress, con la prima ragazza in questa settimana ci siamo comportati da veri e propri fidanzati discutendo spesso anche pesantemente ma ho visto in lei la voglia di stare con me e superare tutto. Come faccio a scegliere? Non ci riesco proprio, qualche consiglio? Inoltre ieri avevo quasi scelto la prima e il giorno dopo mi alzo di malumore, con la seconda ragazza c'è molta complicità si ride si scherza, con la prima secondo me ci facciamo condizionare troppo dai sentimenti e le nostre paure visto che siamo entrambi tipi ansiosi e instabili
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

hai forse postato qui una richiesta di questo tipo con la remota speranza che qualcuno prenda una decisione per conto tuo?
Ovviamente non è possibile, ma come possiamo dirti noi come prendere una decisione? Valutare aspetti razionali ed emotivi come stai già facendo...?
Posso chiederti se ti capita anche in altri contesti, dal momento che dici di essere una persona molto ansiosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si diciamo che prendere decisioni non è il mio forte, comunque non volevo questo, volevo capire il motivo della mia indecisione nonostante ho un quadro abbastanza chiaro
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Possono essere tante le ragioni che ci portano ad incontrare difficoltà nel prendere una decisione. Ad esempio, se due alternative ci sembrano entrambe appetibili e vantaggiose, si genera una crisi che possiamo risolvere lavorando prevalentemente o utilizzando le nostre risorse cognitive o quelle emotive, ragionando su pro e contro, oppure su come ci sentiamo in una determinata situazione o con una persona.
Tuttavia, non è il consulto on line lo strumento migliore per capire tutto ciò, perché il maggiore esperto di te stesso sei proprio tu ed eventualmente uno psicologo di persona potrebbe aiutarti a capire meglio come funzioni (es difficoltà a prendere decisioni) solo grazie alla tua partecipazione attiva.
Non ci sono infatti spiegazioni che possono andare bene per tutti o preconfezionate.
Per ovvie ragioni da qui non è possibile.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Vorrei suggerirLe di approfondire molto il senso della Sua domanda a noi.
Che non e' in grado Lei, la persona interessata, di prendere una decisione cosi' personale e cerca di *distogliere* la Sua responsabilita' verso se' stesso e darla a noi! Cosi' da *mettersi il paracadute* circa eventuali errori. E darla a noi!
Spero si renda conto della gravita' di un tale atteggiamento verso di se'.
Non Le suggerisco una soluzione perche' e' molto lontana.
Le suggerisco di prendere atto e coscienza di questa Sua attitudine.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132