Problemi di orientamento sessuale

Salve, sono una ragazza di 20 anni e credo di avere grossi problemi riguardo il mio orientamento sessuale.
Sono stata fidanzata due, tre volte... ma ho avuto solo una storia seria con un ragazzo che credevo di amare, ma sinceramente non l'ho mai capito a causa del fatto che non capivo i miei gusti sessuali. Mi sono sempre innamorata di donne più grandi dai 30 ai 40 anni, oppure di qualche mia amica stretta. Io però generalmente guardo i ragazzi, li trovo attraenti. Ma non so se è un atteggiamento che deriva dal fatto che è "normale" voler un ragazzo o guardare i ragazzi in generale. Le ragazze (o le donne) non le guardo, non le cerco. Non guardo il loro corpo, però poi me ne innamoro e SOLO nel momento in cui le conosco. Vi spiego la situazione attuale.
Di recente mi sono infatuata di una mia amica della quale non avrei mai immaginato di innamorarmi. Non so cosa sia successo, forse l'ho conosciuta un po' meglio ed ha cominciato a piacermi. Ora trovo sia una bella ragazza, semplice, simpatica, intelligente, con un bellissimo sorriso, dei bellissimi capelli. Mi piacerebbe instaurare un rapporto più stretto con lei..... mi piacerebbe baciarla. E divento super gelosa! Tutto questo è quello che mi accade ogni volta con una donna o ragazza. Forse vedo nelle altre donne ciò che vorrei essere io a causa della mia scarsa autostima. Oppure ho solo bisogno di una donna che mi stia accanto per colmare la mancanza di mia mamma. Oppure è solo una momentanea curiosità verso lo stesso sesso. O magari semplicemente mi piacciono entrambi i sessi. Ma sono 6 anni che ho questo enorme dubbio e non trovo risposte. Cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

tutte le Sue ipotesi per spiegare ciò che sta vivendo sono tutte plausibili ma è necessario verificarle con uno psicologo psicoterapeuta di persona, soprattutto se tutto ciò Le crea disagio, disorientamento e confusione.

Non ha molto senso, dopo ben sei anni, continuare a porsi le stesse domande; ha più senso trovare le risposte e vivere la Sua sessualità serenamente.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

per avere solo vent'anni ha avuto molte esperienze affettive:
3 fidanzamenti etero,
varie attrazioni per donne più grandi di Lei,
ora l'infatuazione per una sua amica.
Ma non la hanno aiutata a chiarire i dubbi sul proprio orientamento, che hanno avuto origine quindi dai 14 anni.

Non si tormenti ulteriormente.

Prenda in mano la situazione per capire, per gestire, per vivere meglio.

Una nostra Collega La potrà aiutare, ma di persona.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/